Ecco il Glaucus Atlanticus, un drago blu che sembra arrivato dallo spazio

Pensavate che i draghi erano solo un frutto della nostra immaginazione? Ebbene, vi sbagliavate. Quello che avete appena visto nella foto è un bellissimo Drago Blu. A dire la verità si tratta del “Glaucus atlanticus“, uno degli animali più interessanti e belli mai visti.

Ma le sue sembianze e il suo colore gli hanno dato il nome che molti conoscono: il drago blu. Dalla foto può sembrare mostruoso ma se lo vedete accanto a una mano umana vi rendete conto che è piccolissimo e tenerissimo.

Ecco il video

Le sue dimensioni sono davvero ridotte: è lungo circa 3 cm, poco più grande di un unghia. Il Drago Blu vive nell’oceano ed è un mollusco nudibranchia. Per sopravvivere e difendersi dai predatori cerca di mimetizzarsi e il colore blu aiuto molto quando si è nell’acqua.

Non si sposta molto da solo. In genere si aggrappa a una bolla d’aria e si lascia trasportare dalle correnti dell’oceano. Ama stare a testa in giù e, anche se sembra innocuo, ha le sue armi di difesa.

La cosa strana, però, è che il Drago blu non nasce con queste armi le prende dalle sue prede. L’affascinante mollusco, infatti, si nutre di alcuni organismi marini… uno di questi è la caravella portoghese.

Una volta consumata come pasto, il drago blu usa come armi i suoi tentacoli che sono velenosi (ovviamente, non sono pericolosi per noi, umani).

Non è facile incontrare un Drago blu… uno di questi affascinanti animaletti è stato recentemente avvistato in Australia, sulle coste del Queensland.