Ecco perché non dovremo dare le ossa ai cani

I proprietari di cani sono soliti premiare i loro amichetti pelosi donando loro delle ossa che i Fido di tutto il mondo adorano sgranocchiare da mattina a sera. Un’abitudine molto diffusa che però è estremamente pericolosa per la salute dei nostri amati pets. Non lo sapevate?

La Wasson Memorial Veterinary Clinic mette in guardia sui rischi che si corrono a dar da mangiare le ossa ai cani: come dimostra la fotografia qui sotto, le ossa possono causare danni enormi alla bocca dei cani, oltre che tanta sofferenza. In questo caso si tratta di un ossobuco…

Non si tratta di un incidente isolato, perché ogni giorno accadono emergenze di questo tempo. Recentemente i vigili del fuoco di North York, in Canada, sono stati chiamati da una donna perché il suo cane versava in una condizione simile.

Ginger era in pericolo: prima di andare dal veterinario, si è fermata nella stazione dei pompieri, dove l’osso è stato rimosso con successo. Quando le ossa si bloccano nella mascella, è davvero difficile rimuoverle.

Pensiamoci bene la prossima volta che vogliamo dare un osso al nostro cane: potremmo metterlo in serio pericolo, per questo i medici veterinari di tutto il mondo consigliano di evitare questa pratica. Ne va della salute dei nostri amatissimi pets.

Per non parlare delle ossa di pollo che addirittura bucano gli intestini.