La metamorfosi di un panda

Home > Animali > La metamorfosi di un panda

Vi voglio raccontare qualcosa che mi è successo quando sono andata per lavoro in Cina. Come ben sapete in Cina vivono i Panda, che sono animali meravigliosi. Purtroppo, però, il loro ambiente naturale è stato man mano distrutto e adesso loro sono a rischio di estinzione.

Ecco perché in Cina sono state create delle zone in cui i Panda crescono protetti… in queste riserve naturali si spera di poter far aumentare il numero della popolazione di panda, riuscendo a scongiurare l’estinzione.

Il problema, però, sono le nascite. Far riprodurre i panda in cattività non è per niente facile e, quando le femmine riescono a rimanere incinte, spesso perdono le gravidanze.

Ecco perché, ogni volta che nasce un piccolo di panda è una festa.

E quando nascono addirittura 3? Immaginate che se un panda che partorisce in cattività fa notizia, figuratevi quando i cuccioli sono 3.. e questa cosa è successa nel 2014.

In uno di questi centri nel 2014 una femmina di panda ha partorito 3 cuccioli bellissimi e i giornali di tutto il mondo hanno parlato di questo.

Ma quello che volevo raccontarvi io non è collegato a quell’evento… anche nel mio caso si tratta di panda e di cuccioli.

Una mia amica mi aveva raccontato che doveva andare in uno di questi centri e mi ha portata con se.

Siamo entrate in una stanza e ho visto questo veterinario che aveva un animaletto stranissimo in una mano…

Mi ha detto che si trattava di un cucciolo di panda che non era stato facile toglierlo per qualche minuto alla madre per i controlli, visto che è molto protettiva nei suoi confronti.

Ho potuto ammirarlo e vi assicuro che è una meraviglia della natura.

Spero che gli umani riusciranno a scongiurare il pericolo dell’estinzione dei panda e che i nostri nipoti e i loro figli potranno vederli liberi nel loro ambiente naturale.

Ecco una mamma panda e i suoi cuccioli in natura… Sono bellissimi, vero?