Come imparare la mindfulness e vivere felici e sereni

Spesso sentiamo parlare di mindfulness, di come un atteggiamento diverso nei confronti della vita possa aiutarci a vivere più serenamente. Ma sappiamo davvero di cosa stiamo parlando? Sappiamo davvero che cos’è la mindfulness e come si arriva a questo stato di serenità e di positività che ognuno di noi si augura nella propria vita? Scopriamo insieme cos’è la mindfulness, come raggiungerla e perché fa bene alla nostra vita un approccio un po’ diverso e decisamente new age per stare meglio.

La mindfulness è un atteggiamento che si basa principalmente sulla meditazione, uno strumento utile per affrontare ogni problema nella nostra quotidianità: viviamo in una società dove si va di fretta, dove tutto deve essere consumato subito, senza fermarci a riflettere su quello che è davvero importante per la nostra esistenza.

La meditazione e lo yoga possono aiutarci ogni giorno per ritrovare la connessione più profonda con il nostro vero io: diciamo addio alla superficialità, alla fretta, alla pressapochezza, per abbracciare uno stile di vita più profondo, più attento a tutto quello che ci fa davvero stare bene. Le cose semplici sapranno rendere migliore ogni nostro giorno.

Esistono tantissimi corsi che possiamo seguire per ritrovare la serenità: un approccio new age che ci consentirà di stare meglio in famiglia, al lavoro, in mezzo agli altri, ma anche con noi stessi. La meditazione è proprio utile per ricominciare a parlare con il nostro io interiore, che spesso mettiamo in secondo piano, che nella maggior parte dei casi non ascoltiamo a sufficienza.

Certo possiamo fare da soli, acquistando libri che parlano di mindfulness, ma possiamo anche seguire dei corsi con docenti qualificati che ci possano aiutare in questo importante percorso di vita.

Poter condividere con un maestro e magari con dei compagni di viaggio questa bella avventura per conoscerci meglio, è il modo migliore per perseguire la serenità!

di Redazione