Il freddo fa ammalare. Una leggenda da sfatare

Ecco cosa dobbiamo sapere.

Home > Bellezza > Il freddo fa ammalare. Una leggenda da sfatare

Copriti, che fa freddo e poi ti ammali. Non prendere freddo. Ma dove vai, con questo freddo finirai sicuramente a letto con la febbre. Quante volte ci siamo sentiti dire, soprattutto da bambini, queste frasi? Genitori e nonni ci hanno messo in guardia, fin da quando siamo piccini, contro il freddo, che sarebbe responsabile delle malattie. Ma si tratta di una leggenda metropolitana priva di fondamento. E come chiedere ai bambini in estate di Non sudare. Ma davvero pensiamo ancora che il freddo faccia ammalare?

Purtroppo, soprattutto nei paesi in cui le temperature sono miti e non troppo basse, si crede che il freddo possa far ammalare. Ma in realtà i dati delle ricerche scientifiche non hanno dato basi certe per poter dare per certa questa affermazione che, soprattutto per i nonni e anche per i genitori, è una verità, anzi, un dogma che non ha bisogno di spiegazioni.

Nessuna ricerca scientifica ha mai dimostrato che ilf reddo, la neve, il vento, la pioggia possano provocare più facilmente malattie come il raffreddore o la febbre. Non dobbiamo dimenticarci che per cadere malati bisogna che ci sia un virus in circolazione nell’organismo, che possa scatenare un’infezione delle vie aeree superiori.

Questi virus sono più diffusi durante la stagione fredda, quindi è normale collegare il raffreddore o altre malattie di stagione all’inverno. Come se fossero proprio le temperature basse a farci ammalare. Ma non è così. Tutto dipende da quanto siamo esposti o meno ai virus e quanto il nostro sistema immunitario è debole da non riuscire ad affrontare l’infezione.

In inverno, inoltre, trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in luoghi chiusi e magari affollati, dove scambiarsi virus è facile come bere un bicchier d’acqua.

Certo, questo non vuol dire che possiamo uscire in costume da bagno quando fuori le temperature scendono sotto lo zero. Rischiamo di congelarci, che è peggio di qualche starnuto. Ma è altrettanto vero che non possiamo dire di esserci ammalati perché abbiamo avuto troppo freddo.