Qual è la causa delle rughe? La scarsa idratazione!

Ecco cosa è bene sapere.

Home > Bellezza > Qual è la causa delle rughe? La scarsa idratazione!

Qual è la causa principale delle rughe? Tutte le temiamo, ma sappiamo che, con l’avanzare degli anni, quei piccoli segni del tempo sulla pelle del nostro viso e del nostro collo sono praticamente inevitabili. C’è chi ha smesso di sorridere per non avere le cosiddette rughe d’espressione e chi fa ginnastica facciale per prevenirle, mentre altre donne pensano che si tratti di una carenza di collagene. Ma in realtà le rughe compaiono quando la pelle non è correttamente idratata: regola che vale in particolare per le micro rughe che possono diventare più grandi e visibili se lo strato esterno dell’epidermide è più secco!

Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università inglese di Southampton insieme ai colleghi dell’Università sudafricana di Cape Town, in collaborazione con l’ateneo di Stanford negli Usa, ha svelato che in realtà l’idratazione della pelle gioca un ruolo fondamentale anche quando si parla di rughe. Quando ci dicono di bere di più, ricordiamocelo.

La loro ricerca è stata pubblicata sulla rivista Soft Matter ed è stata condotta tramite lo sviluppo di una serie di modelli computerizzati quantitativi che hanno creato delle caratterizzazioni tridimensionali delle rughe della pelle, per poterle studiare in maniera più approfondita.

Georges Limbert, autore principale della ricerca, spiega: “Lo strato più esterno della nostra pelle è composto principalmente da cellule morte legate da lipidi. Questo strato molto sottile svolge un ruolo chiave nel determinare le caratteristiche delle micro-rughe della pelle, anche nelle persone più giovani“.

Se diminuisce l’umidità relativa, lo strato esterno diventa più secco e più rigido. Le micro rughe della superficie della pelle, che si formano in seguito ad azioni dei muscoli facciali, come il sorriso, si fanno più profonde e più grandi. E quindi sono più visibili. Tutto accade nel giro di pochissimo tempo.

Mantenere la pelle idratata, bevendo almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, seguendo una dieta sana ed equilibrata e utilizzando creme idratanti adatte alla nostra età e alla tipologia della nostra pelle, sono gli elisir di bellezza per un viso più giovane!