Usi il cellulare al bagno? Ecco perché non dovresti farlo

La dipendenza dai telefoni cellulari oggi ormai è ben nota. Le persone di solito controllano il loro telefono prima di dormire e, appena si svegliano e questo, naturalmente, non va bene alla salute. Coloro che di solito controllano i loro telefoni prima di dormire possono avere disturbi del sonno e sarebbe meglio evitare di farlo. Ma questa è solo una delle attività che non dovremo fare con il nostro cellulare.

Un’altra cosa che facciamo in tanti è quello di portare il telefono al bagno. Lì controlliamo i nostri social network, le mail e i messaggi… tutto mentre facciamo i nostri bisogni. Sembra una cosa innocua ma lo sapevate che portare il cellulare al bagno può causare problemi di salute? La triste realtà è che siamo diventati dipendenti da questi dispositivi. Non c’è giorno che non li usiamo  ci sono persone che non si separano dal loro telefono per più di 20 minuti. Ricerche recenti hanno dimostrato che quest’abitudine può portare a gravi malattie. Il bagno è l’area con il maggior numero di batteri nella nostra casa. Non solo è popolato dai batteri normali che sono dappertutto ma lì si sviluppano anche pericolosi batteri che si nascondono nelle nostre feci. Mentre leggi i messaggi sul cellulare, evacuando, non solo espelli materia solida ma anche gas che aderiscono a superfici diverse. Se abbiamo il telefono con noi in quei momenti, molte particelle presenti in questi gas finiranno per depositarsi sullo schermo del telefono. Questo ci mette a rischio di ammalarci e di trasmettere malattie a chi ci circonda.

Un esperto in igiene spiega che pulire le parti intime dopo aver usato il bagno e poi toccare immediatamente il telefono significa trasferire i batteri dalle mani al cellulare.

Il dott. Ron Cutler, direttore dei corsi di laurea in Scienze biomediche, DMS presso la Queen Mary University di Londra, afferma che l’unico modo per evitare che questo accada e lasciare il telefono lontano dal bagno.

Secondo DMS, il livello di contaminazione dipende molto dalla posizione della toilette. Se si trova in un piccolo ufficio, non dovrebbe esserci alcun problema serio ma se si trova su una nave da crociera o in un ospedale in cui circolano virus, il rischio è drasticamente più alto.

Il modo più comune per trasferire i virus è la mano, ma non è l’unico. Se tiri l’acqua, le goccioline portatrici di batteri pericolosi viaggiano e si depositano sulle mensole. Ecco perché dovresti assicurati di non appoggiare il telefono sugli scaffali o sul porta rotolo vicino al wc.

I telefoni sono un buon ambiente caldo per i batteri. Inoltre, diverranno un’area ancora più favorevole ai batteri se sono sporchi di residui organici. Ecco perché dovresti sempre mettere il telefono in tasca o nella borsa prima di andare in bagno e lavarti le mani con acqua e sapone appena hai finito.

di Redazione 1