Chi sono gli chef che piacciono di più agli italiani?

Ormai in televisione è tutto un proliferare di programmi di cucina, dove i protagonisti sono gli chef più famosi del panorama nazionale e anche internazionale. Da Masterchef in poi è stato tutto un brulicare di trasmissioni dove la cucina diventa il racconto preferito, narrato da personaggi, diventati ormai delle celebrities, che di ricette se ne intendono. Se prima era tutto più casalingo, vedi il successo di Cotto e Mangiato di Benedetta Parodi, oggi cerchiamo professionalità. Ma vi siete mai chiesti quali sono gli chef più amati dagli italiani?

Blogmeter ci svela la classifica Top Social Influencer che riguarda proprio la popolarità degli chef italiani più famosi sui social network: su Facebook, Instagram, Twitter, nel periodo che va dal 31 dicembre 2017 al 30 gennaio 2018, chi sono stati i cuochi professionisti che abbiamo seguito di più? Il podio non ci stupisce affatto.

Prima posizione per Antonino Cannavacciuolo, lo chef napoletano famoso per il suo locale piemontese, che può vantare già 2 stelle Michelin. Di lui ci piace la veracità e la sincerità che esprime soprattutto su Instagram, dove è popolarissimo con ben 1,3 milioni di follower. E nonostante sia uno dei meno attivi sui social: pensate se si applicasse un po’ di più!

La medaglia d’argento va a un altro chef televisivo che con i suoi programmi e la sua cucina apparentemente semplice, che tutti possiamo copiare a casa, ci ha conquistati. Alessandro Borghese, figlio dell’attrice Barbara Bouchet, pare sia il nuovo sex symbol 2.0: dalla serie, Carlo Cracco, scansati che passo io. La sua ironia conquista ogni giorno nuovi follower!

Terzo gradino del podio per un personaggio che non è uno chef, ma che di food se ne intende. Collega di Antonino Cannavacciuolo a Masterchef, Joe Bastianich conquista la medaglia di bronzo: l’imprenditore di origini italiane che in America spopola, conquista tutti anche su Instagram, soprattutto quando è in posa con i suoi colleghi del talent show.

Bruno Barbieri è in quarto posizione, mentre la new entry di Masterchef, Antonia Klugmann, è un po’ indietro: solo 40mila follower per lei. E chi c’è in quinta posizione? Ma ovviamente Chef Rubio, il più amato per i suoi tatuaggi, la sua forza, la sua verve, la sua concretezza… E i suoi Unti e Bisunti!

di Patrizia