Compra un coltello arrugginito per $3 lo rimette a nuovo

Si dice che quello che per alcuni è solo roba da buttare per altri può essere un tesoro. E quello che stiamo per raccontarvi lo dimostra. Un ragazzo giapponese di nome Yun Jun ha raccontato quello che gli è successo andando la mercato.

Entrando nel negozio ha sentito un uomo che stava cercando di vendere un tipico coltello giapponese arrugginito. Chiedeva 30 centesimi ma il negoziante non ha voluto comprarlo. L’uomo è uscito dal negozio triste ma il ragazzo gli ha detto che voleva comprarlo lui. A quel punto il venditore ha deciso di rischiare e gli ha chiesto 3$: era circa 10 volte quello che aveva chiesto al negoziante ma il ragazzo ha deciso di darglieli lo stesso. ha portato il coltello a casa e ha deciso di fare un video in cui mostrare come trasformava quel vecchio coltello arrugginito in una meraviglia.

Ecco il video postato dal ragazzo sul suo profilo

Mentre lavorava il suo bellissimo gatto lo guardava con interesse. Ha preso il coltello  l’ha lavato bene, poi l’ha strofinato con un prodotto specifico per eliminare la ruggine. In seguito, con l’aiuto di una pietra lavica l’ha affilato per bene. Un altro risciacquo e il coltello sembrava nuovo.

A quel punto il ragazzo ha deciso di mostrare come tagliava bene e ha preso un po’ di frutta e delle verdure, creando delle vere opere d’arte. Ma le cose non sono finite qui. Yun ha indagato e ha scoperto che il coltello che aveva comprato per 3$ era un coltello Seki Magoroku con una lama di 180mm forgiata in acciaio Shirogami. Il suo prezzo si aggirava intorno a 100$.

L’acciaio Shirogami viene chiamato anche “carta bianca” ed è un acciaio praticamente puro (per purezza s’intende la presenza quasi assoluta di carbonio e ferro). Il suo grano è estremamente fine e, come qualità, è paragonabile agli acciai delle spade giapponesi. Quello che questo ragazzo è riuscito a fare con quel vecchio coltello arrugginito è impressionante.