Cucinare con il fornetto è la nuova tendenza online

Il fornetto è tornato di moda. Ebbene sì, il fornetto Versilia o fornetto di campagna è uno strumento che usavano le nostre nonne per preparare tante gustose ricette. In realtà con un forno non c’entra nulla: è uno stampo di alluminio con la forma di una ciambella, chiuso da un coperchio che trattiene il calore e composto da uno spargifiamma che distribuisce il caldo in maniera uniforme. Così cuoce i cibi. Ma come funziona? Meglio saperlo visto che su internet sembra il nuovo trend di questa fine estate.

Soprattutto durante la stagione calda, usare il forno è una vera e propria tortura. Ma ecco che arrivano modalità di cottura alternative che appartengono anche al nostro passato: lo stampo, che assomiglia a quello di un ciambellone, ha i manici e si usa sul fornello come se fosse una pentola. Ma cucina come se stessimo usando un forno.

A contatto con il fornello ci va lo spargifiamma. Dentro allo stampo va messo l’impasto e poi bisogna chiudere bene. Ovviamente bisogna usare carta da forno o imburrare le superfici prima di preparare qualunque piatto. Il fornetto è subito pronto per cuocere i cibi, anche se i tempi di cottura sono ovviamente più lunghi di quello di un forno.

Durante la cottura, mai aprire il coperchio, sennò roviniamo il risultato. E’ comodo a casa, quando non vogliamo accendere il forno, ma anche in vacanza: si può anche usare su un fornellino da campeggio per preparare anche dei dolci da gustare con amici e famigliari. Ma cosa si può cucinare con il fornetto?

Il fornetto ci permette di cuocere piatti dolci e piatti salati, con o senza lievitazione: possiamo preparare il pane, la pizza, carni, verdure, biscotti, torte e molto altro ancora.

Online esistono anche diversi ricettari per questo metodo di cottura, che si può trovare anche comodamente in vendita su Amazon. I prezzi? Si va dai 10 ai 50 euro… Sarà il nostro prossimo regalo di Natale?

di Redazione