Dove mangiare insetti in Italia

Dove mangiare gli insetti in Italia? Non è così facile. Poco tempo fa vi parlavamo del nuovo regolamento dell’Unione Europa scattato il primo gennaio 2018, che di fatto riconosce gli insetti come , nuovi ingredienti per la nostra alimentazione. Un regolamento che, di fatto, dovrebbe aprire alla produzione e alla vendita di insetti commestibili anche in Italia, a patto che siano quelli autorizzati per poter essere venduti all’interno della UE. Tanti i prodotti che sono autorizzati e che, in teoria, potremmo vedere presto sulle nostre tavole… se saremo così coraggiosi!

Potremmo vedere arrivare pasta all’uovo ai grilli, millepiedi al forno, vermi della frina arrostiti, bachi da seta all’americana, farfalle delle palme fritte, cimici d’acqua, vermi della farina aromatizzati e molto altro ancora. Ma dove mangiare gli insetti in Italia? E’ già possibile farlo o c’è qualche limitazione ancora?

Se in Francia e in Danimarca, per citare due paesi europei, è già possibile assaporare pietanze preparate con ingredienti che derivano dall’usanza tutta orientale di mangiare insetti, sappiate che in Italia sono già stati presentati in diverse occasioni, in particolare in fiere e in degustazioni create ad hoc per scatenare un po’ di rumors sul tema.

In Italia dobbiamo ancora recepire bene la direttiva, anche perché da noi vige un regolamento che annovera gli insetti tra gli agenti infestanti di un locale pubblico. Quindi difficilmente al momento troverete un ristorante che vi serve gli insetti nel menù… A meno di non aver bisogno di un controllino dei Nas, ma questo è un altro discorso!

Per mangiare insetti in Italia sconsigliatissimo andare a caccia di animaletti commestibili, perché si possono mangiare solo quelli allevati. Quindi, o mettete su il vostro allevamento di insetti commestibili oppure vi rivolgete alla rete, a negozi virtuali certificati che propongono ingredienti sani e controllati, come 21bites, il primo in Italia.

Sennò potete andare all’estero, in Francia o in Belgio, per poterli assaporare comodamente seduti al tavolo di un ristorante!

di Patrizia