Giornata della Felicità, i cibi che ci mettono il sorriso

I vostri quali sono?

Buona giornata della felicità! Questo giorno che ci vorrebbe tutti più sereni coincide con il primo giorno di primavera che anche quest’anno gioca d’anticipo. Cos’è per voi la felicità? Ognuno di noi ha un modo diverso di essere felice e talvolta è proprio il cibo a rendere migliore ogni nostro giorno. Lo sapete che ci sono degli alimenti in grado di farci ritrovare subito il buonumore? Meglio sapere quali sono se questa giornata non è iniziata nei migliori dei modi!

Il 20 marzo l’Onu ha indetto la Giornata Mondiale della Felicità. L’Italia è solo al 47esimo posto del World Happiness Report, il rapporto delle Nazioni Unite sulla felicità percepita nel mondo. Come possiamo essere più felici? Ma ovviamente ritrovando il gusto delle cose naturali, semplici, senza rincorrere per forza cose che non possiamo avere o che ci danno una felicità illusoria.

CLICCA QUI X COMPRARE LA SPAZZOLA!

Anche a tavola la regola è la stessa. Uber Eats, piattaforma che si occupa di consegne a domicilio, insieme a Jozef Youssef, chef e studioso di gastronomia sperimentale, ha deciso di stilare la lista dei primi 10 cibi che, in base a particolari test scientifici, danno un’energia tale da renderci felici, aiutando la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore della felicità.

Siete curiosi di sapere quali sono questi alimenti? Si comincia con le patate dolci, che in Italia non sono proprio un alimento comune sulle nostre tavole, passando per il salmone, ricco di Omega 3 che fanno bene alla salute del cuore, e per il kale, che per chi non lo sapesse è il comune cavolo riccio. E ancora, banane, mirtilli, carne rossa, mango, cioccolata, noci e kimchi.

Attenzione, molto importante anche la consistenza e il colore di quello che mangiamo: i cibi croccanti e gommosi ci permettono di dire addio allo stress. Il pesce dà energia.

Pollo, carne rossa, cioccolato e arachidi sono ricchi di triptofano, un amminoacido che aumenta i livelli di serotonina. I cibi verdi e gialli ci ridanno il buonumore.