I 12 cibi che fanno bene alla salute secondo Carlo Cracco

Quali sono i super cibi che fanno bene alla nostra salute e che dovremmo ogni giorno portare sulle nostre tavole per poter contare su uno stile di vita sano e buono? Ce lo consiglia niente di meno che lo chef Carlo Cracco che, insieme al dottor Moschetta, specializzato in regolazione genica e metabolismo, ha pubblicato il libro “Il buono che fa bene”, con tutta una serie di consigli per mangiare sano e bene. I super food che dovremmo inserire nella nostra alimentazione sono in tutti 12: cominciamo a prendere appunti per la nostra prossima lista della spesa.

Quest’anno Carlo Cracco non ha ricevuto belle notizie dal mondo della ristorazione, visto che la Guida Michelin 2018 non gli ha rinnovato la seconda stella. Lo chef vicentino, però, ha deciso di darci degli ottimi consigli con il libro “Il buono che fa bene” edito da Antonio Vallardi Editore, che ci dà utili consigli con 60 ricette su cosa mangiare per stare bene.

Si tratta di ricette e di ingredienti alla portata di tutte le tasche, non di certo menù da ristorante stellato, così non avremo più scuse: lo chef sottolinea che è bene puntare molto sulla qualità del cibo che portiamo in tavola, scegliendo quei super food che sono in grado di fornire il nostro organismo di tutti quei nutrienti che aiutano il corpo a vivere meglio e più a lungo.

I 12 ingredienti per poter vivere bene scommettiamo che sono già nelle nostre cucine? Cominciamo con l’olio extravergine di oliva, ricco di antiossidanti e polifenoli. Ricordatevi di conservarlo in bottiglie scure perché la luce lo danneggia. Non possono mancare le carote, ricche di vitamina A, amiche della pelle, della vista e delle ossa. E la zucca? In autunno non mangeremmo altro: è ricca di vitamina A e C, ma anche di potassio, così il cuore è protetto.

E ancora, non possono mancare i cereali integrali ricchi di fibre e con un carico glicemico più basso, i cavoli, che vantano proprietà antiossidanti davvero interessanti, le rape e le barbabietole, ricche di vitamina A e B, antiossidanti e sali minerali, il melograno ricco di fosforo e potassio, antiossidante e antinfiammatorio.

Senza dimenticare il rabarbaro, che preverrebbe il morbo di Alzheimer, lo zenzero, alimento detox utile anche per difendere il corpo dalle malattie di stagione, la curcuma, alimento depurativo, il brodo, ideale per idratare e scaldare il corpo, i cibi fermentati, ideali per aiutare la salute dell’intestino.

di Redazione