Capodanno cinese 2018, è l’anno del cane. Come sarà?

Il Capodanno Cinese ci ha permesso di entrare nell’anno del cane. In Cina è una festa davvero molto importante, sentita in tutte le comunità cinesi sparsi per il mondo. A Milano, ad esempio, c’è stata una grandissima festa per accogliere il nuovo anno, che solitamente si celebra tra il 21 gennaio e il 20 febbraio di ogni anno, nel primo giorno del calendario lunare cinese. Le feste possono andare avanti anche per 15 giorni, anche se quest’anno sono iniziate il 16 febbraio e termineranno il 21 febbraio. Cosa c’è da sapere sull’anno del cane?

Come funziona l’Oroscopo Cinese? Nell’astrologia del paese asiatico ogni anno è collegato a un animale dello zodiaco, con un ciclo che dura 12 anni. Il Cane è l’undicesimo segno dello Zodiaco Cinese. Nell’ordine i 12 animali sono: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Dragone, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Ogni anno si cambia animale partendo dal Topo e arrivando al Maiale. Dopodiché si ricomincia da capo.

Chi è nato nell’anno del cane ha determinate caratteristiche. Proprio come l’animale che li rappresenta, sono delle persone oneste, gentili, prudenti, che si fanno amale. Sono leali e sinceri, fanno qualunque cosa per le persone che amano. Sono molto generose, ma non sono dei buoni comunicatori. Le persone del segno del Cane hanno un buon carattere, non sono disoneste e amano condurre una vita tranquilla.

Sono persone sempre pronte ad aiutare gli altri, anche se va a scapito dei propri interessi. Se vengono tradite, però, ricordano per sempre. Sono persone molto critiche, che di solito godono di buona salute, anche perché sono persone molto attive. Un’amicizia vale per sempre e come i cani sono persone fedeli con gli amici. Non si innamorano facilmente, ma quando lo fanno il sentimento è profondo e intenso.

Senza dimenticare la fortuna: i colori fortunati sono il rosso, il verde, il porpora (sfortunati il blu, il bianco e l’oro), mentre i numeri che augurano buona sorte il 3, il 4 e il 9 (sfortunati l’1, il 6 e il 7). E i fiori fortunati? Chi è nato sotto il segno del cane deve puntare tutto sulle rose e sulle orchidee cymbidium.

Sappiate che l’anno del cane durerà fino al 4 febbraio 2019. Il giorno seguente, infatti, inizierà l’anno del maiale, che durerà fino al 24 gennaio 2020, quando inizierà ufficialmente l’anno del topo.

di Patrizia