In Basilicata un ponte che vi lascerà senza parole

E' il Ponte alla Luna!

Home > Lifestyle > In Basilicata un ponte che vi lascerà senza parole

Siamo sempre alla ricerca di avventure mozzafiato, di panorami che ci tolgano il respiro, di esperienze uniche, magari da condividere con tutti i nostri amici sui social network. E magari partiamo per mete lontane, anzi, lontanissime, credendo che l’Italia non offra abbastanza attrattive per chi è alla ricerca di emozioni forti e di grande impatto. Lo sapete che vi sbagliate di grosso, vero? Se volete che il vostro cuore batta a mille, prendete l’automobile e dirigetevi alla volta della Basilicata. Non ve ne pentirete!

Avete mai sentito parlare del Ponte alla Luna, che si trova a Sasso di Castalda, in provincia di Potenza? E’ una struttura davvero unica, inaugurata nello scorso mese di aprile in questa bella cittadina della Basilicata: chi ci è già stato sa benissimo di cosa stiamo parlando, perché è un percorso naturalistico sospeso nel vuoto come ce ne sono pochi al mondo.

Il ponte tibetano sospeso si trova a 120 metri da terra, in un posto dove l’altitudine è di circa 975 metri sul livello del mare, con una campata lunga 300 metri che si può percorrere in non meno di mezz’ora. Siete pronti a camminare sospesi nel vuoto su una valle splendida a 120 metri di altezza? Non è per tutti!

Tranquilli, però, perché sarete al sicuro, dal momento che è prevista tutta una serie di attrezzature di sicurezza e con vestiti adatti per una vera e propria escursione che mozza il fiato. L’abbigliamento adatto si può anche noleggiare nella biglietteria.

Attenzione, però, perché il ponte non è sempre aperto, ma solo nei weekend e solo in determinati orari: non occorre la prenotazione, chi prima arriva, prima prova l’ebbrezza di camminare sospeso nell’aria. Nei giorni di chiusura si possono effettuare prenotazioni per gruppi minimi di 30 persone.

Il biglietto di ingresso ha un costo di 15 euro per gli adulti, che comprende anche il Set Via Ferrata, tutta l’attrezzatura necessaria per effettuare il cammino. I minori di 14 anni non possono accedere al ponte, mentre da 14 a 18 anni devono essere accompagnati da un genitore. Non si può usare attrezzatura propria!