La dieta anti Buran per non sentire troppo il gelo siberiano

Chi sta tremando in queste ore?

Home > Lifestyle > La dieta anti Buran per non sentire troppo il gelo siberiano

Buran o Burian, come lo volete chiamare, è ormai arrivato. Gran parte dell’Italia è al freddo e al gelo, magari sotto un alto manto di neve. Il vento freddo che arriva dalla Siberia si fa sentire e sferza in queste ore soprattutto nelle regioni del centro. Ma non solo freddo e neve, anche la pioggia, il ghiaccio, il cielo coperto caratterizzano il meteo di queste ore. Come fare per sopravvivere al gelo? Cambiamo la nostra dieta per affrontare il notevole abbassamento di temperature!

La dieta anti Buran prevede l’acquisto di più frutta e verdura, ma anche di legumi. Senza dimenticare che il pesce, soprattutto se ricco di grassi, è utile per contrastare il freddo che potrebbe rendere queste giornate davvero molto impegnative. Un’alimentazione ricca di antiossidanti rafforza le difese immunitarie, mentre gli alimenti energici ci danno tutti i nutrienti per affrontare le temperature basse.

Secondo un’indagine Federcoopesca-Confcooperative, vitamine, grssi, nutrienti sono utili per poter fare una spesa a prova di freddo siberiano. L’Alleanza delle Cooperative agroalimentari ci dice che i consumi di frutta e verdura sono aumentati del 40%. In particolare apprezziamo arance, clementine e kiwi, ricchi di vitamina C.

Per ottenere più vitamina A, portate in tavola carote, broccoletti, zucchine, ravanelli, zucca, cicoria, spinaci. La vitamina B, in grado di darci le energie necessarie in queste giornate, le troviamo nell’avena, nella carne rossa, nelle verdure a foglia verde come broccoli, cavolfiori, spinaci. E ancora, cereali integrali, tuorlo d’uovo e ceci!

Pesce, uova e latte sono ricchi di vitamina D, così il nostro sistema immunitario sarà super protetto. E ancora, il ferro è indispensabile, quindi servono i legumi, mentre per un carico di vitamina E non dimenticate di portare in tavola frutta secca e olio extravergine di oliva.

Allora, siete pronti ad affrontare il gelo? Non basta solo vestirsi di tutto punto, bisogna anche mangiare i giusti alimenti per permettere al nostro organismo di affrontare il freddo!