Ryanair cambia le regole del trasporto bagagli: in peggio!

Ecco come si volerà sugli aerei low cost.

Home > Lifestyle > Ryanair cambia le regole del trasporto bagagli: in peggio!

Ryanair ha rivoluzionato il nostro modo di viaggiare, grazie ai suoi prezzi low cost che ci permettono di raggiungere tantissime mete in Italia e in Europa. Una pecca, però, il sistema della compagnia aerea irlandese ce l’ha: il trasporto dei bagagli. Se si vuole portare qualcosa in stiva, bisogna pagare un supplemento (e no, questo non è low cost). Niente male, perché finora il gruppo permetteva di salire a bordo con un piccolo bagaglio a mano e una borsa personale. Sappiate che presto non sarà più così!

Nel 2013 Ryanair aveva fatto la gioia di tutti i viaggiatori del mondo, consentendo di portare a bordo non solo un bagaglio a mano delle giuste dimensioni e del giusto peso, ma anche un secondo pezzo, come un piccolo zainetto o la borsa per noi donne, senza pagare altro. Nel 2017 Ryanair fa marcia indietro: non sarà più possibile farlo!

La compagnia aerea irlandese ha deciso di vietare l’introduzione a bordo di due bagagli, visti i troppi ritardi accumulati dai voli a causa dei troppi bagagli a mano portati sul mezzo. Spesso, infatti, questi hanno dimensioni tre volte quelle consentite e spesso nelle cappelliere non c’è più posto, così bisogna metterli in stiva, allungando i tempi di partenza.

Il gruppo, quindi, ha deciso che dal prossimo primo novembre non sarà più possibile portare a bordo due bagagli: o la borsa o il trolley, non ci saranno altre alternative. Chi, però, ha acquistato l’imbarco prioritario al costo di 5 euro al momento della prenotazione, potrà portare a bordo due bagagli a mano: uno di dimensioni regolari (55x40x20 cm, tipo zaini e piccole valigie) e uno leggermente più piccolo (35x20x20, solitamente borse, buste o marsupi).

E chi non ha fatto l’imbarco prioritario? In cabina potranno portare solo una valigia, l’altra verrà messa in stiva, direttamente al gate di imbarco. E pare che sarà gratuita…

Per venire incontro ai suoi clienti, Ryanair aumenta la franchigia del bagaglio da 15 a 20 chili e riduce il costo della valigia registrata da 35 a 25 euro (in fase di prenotazione). Il prezzo però tornerà a 35 euro nei periodi di massima affluenza, come a Natale, a Pasqua, durante la stagione estiva!