Viaggiare da sole: istruzioni per l’uso

Ecco qualche dritta per iniziare a pensare a un viaggio in solitaria!

Home > Lifestyle > Viaggiare da sole: istruzioni per l’uso

Viaggiare da sole, un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, per poter imparare a scoprire il mondo con nuovi occhi e immergendosi in un’avventura senza eguali. Solo così potremo metterci in gioco, riscoprire noi stesse e il mondo, imparare a conoscere quello che ci circonda e aprirci al nuovo, alle novità, a nuove persone. Momondo.it, piattaforma digitale di ricerca di voli e hotel, invita le donne italiane a viaggiare da sole. Ma quali sono le 5 regole d’oro per un viaggio in solitaria? Meglio non dimenticare questi preziosi consigli!

1. Uscire dalla comfort zone. Un viaggio in solitaria ci permette di organizzare tutto in autonomia, uscendo così dalla zona di comfort e dalle nostre solite abitudini. Impariamo a conoscere i nostri punti di forza, organizzando un viaggio secondo i nostri ritmi e le nostre possibilità. Però ogni tanto cerchiamo di superare qualche limite.

2. Mangiare il cibo locale. Non andate dall’altra parte del mondo a cercare cibo italiano. Si assaggia il cibo locale. Solo così si impara a conoscere davvero una nuova cultura, assaporando sapori, profumi e gusti che ci racconta la storia del luogo che stiamo visitando. Andate anche a fare un giro nei mercati locali!

3. Occhio ai bagagli. Vanno preparati con cura. La valigia deve essere leggera, portate solo il minimo indispensabile considerando la tipologia di vacanza e anche il clima del luogo o le attività che andrete a fare una volta arrivate a destinazione.

4. Imparate qualche parola della lingua locale. L’inglese è conosciuto ovunque, ma per chiacchierare con gli abitanti del luogo, cercate di imparare un po’ anche la loro lingua, imparando anche quali sono i gesti di cortesia e le parole più importanti, per non sbagliare mai.

5. Contatti sul posto, sono davvero fondamentali. Se avete conoscenti già presenti in loco o che hanno visitato quelle zone, non abbiate paura di chiedere consiglio. Per vivere una vacanza che sia il più possibile piena di esperienze!