10 usi che non conoscete dell’aspirina

L’aspirina è sicuramente uno dei farmaci più conosciuti e usati di tutto il mondo: è un antidolorifico che usiamo per combattere il mal di testa o i malanni di stagione, ma può anche essere usato come anticoagulante per diverse malattie cardiovascolari. Ma ci sono tanti altri usi che possiamo fare del medicinale!

1. Schiarire le macchie di sudore
Se sotto le ascelle i nostri capi di abbigliamento hanno cominciato a ingiallire o scolorire a causa del sudore, dissolvete un paio di aspirine in mezzo bicchiere di acqua calda, applicate l’impacco sulla macchia e fate riposare per una notte. Il giorno dopo lavatelo.

2. Schiarire le ascelle
Fate lo stesso mix di sopra e applicatelo sulle ascelle. Lasciate per un’ora e poi risciacquate con cura.

3. Illuminare i capelli
Sciogliete 8 compresse di aspirina in un bicchiere di acqua calda, applicatelo sui capelli e fate un leggero massaggio. Fate agire per 15 minuti e poi sciacquate.

4. Rimuovere i punti neri
Schiacciate un’aspirina e aggiungete un po’ di acqua per formare una pasta, che andrà applicata su brufoli e punti neri. Fate agire per una notte e poi risciacquate. Non usatela sulla pelle irritata o con ferite.

5. Prevenire la forfora
Schiacciate due compresse e aggiungetela la polvere ottenuta allo shampoo. Lavate i capelli con cura.

6. Rimuovere i calli
Spezzettate 7 aspirine aggiungendo mezzo cucchiaio di succo di limone per formare una pasta. Applicate sui calli, coprite con un panno caldo, avvolgete sopra la pellicola e fatelo agire per 10 minuti, senza camminare.

7. Punture di insetti
Aiuta ad alleviare prurito e dolore e impedisce l’infezione e l’infiammazione. Basta scioglierla in acqua e applicare nella zona interessata.

8. Maschera viso fatta in casa
Schiacciate le compresse, mescolatele a due cucchiai di yogurt bianco e applicate sul viso. Lasciate in posa per 20 minuti, sciacquate con acqua tiepida. Applicate una crema idratante.

9. Pulire la vasca da bagno
Se si accumula la schiuma del sapone intorno alla vasca, usate 5 aspirine con il solito detergente liquido, spruzzandolo nell’area interessata. Fate riposare 30 minuti e poi rimuovete con un panno.

10. Curare i fiori
Per prolungare la bellezza dei fiori, mettete un’aspirina nel vaso.