12 nomi per bambine ispirati a donne che hanno fatto grandi cose

Per cominciare subito con il piede giusto!

Home > Mamma > 12 nomi per bambine ispirati a donne che hanno fatto grandi cose

Trovare il nome per i bambini non è facile. Mamma e papà ci pensano per tanto tempo, per trovare il nome più adatto. Se avete scoperto che presto diventerete genitori di una bambina, cercate di scegliere un nome che vi piaccia e che magari si ispiri a quello di una donna che ha fatto grandi cose nella sua vita. Per fortuna l’elenco di grandi donne è lungo!

Certo, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta, ma noi vi elenchiamo 12 nomi di grandi donne che potrebbero diventare il nome di vostra figlia!

1.Amelia

Dedicato all’aviatore americana Amelia Earhart (1897-1937). Lei è stata la prima donna ad attraversare l’Oceano Atlantico in volo. Da sempre la sua figura rappresenta quella di una donna che ha difeso i diritti delle donne nella società americana. Amelia, di origine germanica, significa dolce, delicato.

2.Indira

Dedicato a Indira Gandhi (1917-1984), la prima donna ad essere primo ministro in India. Ha sempre difeso i diritti umani e l’indipendenza del suo paese. Indira significa bellezza, splendore.

3.Marie

Dedicato a Marie Curie, il cui vero nome era Maria Salomea Skłodowska Curie (1867-1934). E’ stata una grande scienziata polacca che ha lavorato in Francia. Nel 1910 ha vinto il premio Nobel per la chimica. Il suo nome significa piena di grazia, ribelle.

4.Virginia

Dedicato alla scrittrice inglese Adeline Virginia Wolf (1882-1941). E’ una delle figure più importanti del XX secolo, ha difeso i diritti delle donne, l’identità femminile e il ruolo delle donne nell’arte e nella letteratura.

5.Frida

Dedicato alla pittrice messicana Frida Kahlo (1907-1954). Simbolo della lotta sociale del suo popolo, forte femminista. Il nome significa portatore di pace.

6.Simone

Dedicato a Simone de Beauvoir (1908-1986), scrittrice e pensatrice francese, che ha combattuto per i diritti delle donne con le sue opere. Il nome significa colei che ascolta.

7.Eva

Dedicato a Eva Peron, il cui nome completo era María Eva Duarte de Perón (1919-1952). Donna politica, ha combattuto per i diritti dei lavoratori e delle donne argentine. Il nome Eva significa ciò che dà vita.

8.Gloria

Dedicato a Gloria Steinem (1934), giornalista americana, attivista, scrittrice, femminista. Il nome significa “donna che ha raggiunto la fama”.

9.Giovanna

Come Giovanna d’Arco (1412-1431), eroina del popolo francese. Il nome significa fedele a Dio.

10-11-12.Minerva, Maria Teresa e Patria

Tre sorelle della Repubblica Dominicana, le sorelle Mirabal erano attiviste politiche perseguitae dalla dittatura. Morirono il 25 novembre 1960 e nel 1981 la consacrarono il 25 novembre come “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Minerva significa mente, spirito e ragione, Teresa miracolosa, divina cacciatrice, Patria, terra a cui ci sentiamo legate.