Andrea di Junior Masterchef: le parole della mamma commuovono

 

Vi avevamo già parlato di lui quando ci è giunta la triste notizia della sua dipartita. Il suo nome è Andrea Pace e noi tutti l’abbiamo conosciuto e amato come concorrente della prima edizione di Junior Masterchef. Era un ragazzo bello e vivace, con gli occhi pieni di luce e con il cuore grande.

Chi l’ha conosciuto l’ha descritto come un concentrato di energia e di voglia di vivere, pieno di allegria e instancabile, ambizioso e determinato. Ma pochi sapevano che Andrea stava combattendo contro un brutto mostro: la leucemia che lo accompagnava da quando aveva solo 14 mesi.

Ma lui non si è mai abbattuto… ha sempre lottato per sconfiggere questa terribile malattia. Si era sottoposto a varie terapie e lo faceva sempre con il sorriso sulle labbra. La madre, Grazia, ha raccontato a “Repubblica Roma” che Andy, come lo chiamavano i suoi familiari e gli amici più stretti, avesse lottato con tutte le sue forze per sconfiggere la malattia.

Le sue passioni erano la cucina e il tennis. Il male sembrava sconfitto e Andrea era tornato a vivere serenamente la sua vita, coltivando le sue passioni. Poi, a febbraio di quest’anno, il peggioramento improvviso. Andrea si chiedeva spesso “Perché proprio a me?”, una domanda che rimarrà per sempre senza una risposta.

Di lui rimane un bellissimo ricordo nei cuori dei suoi familiari, degli amici e della gente comune che l’ha conosciuto e amato durante il programma Junior Masterchef. La mamma Grazia, il papà Pierluigi e la sorella Ludovica non si danno pace… non è facile accettare la scomparsa precoce di una persona cara. La sorella Ludovica gli ha dedicato un bellissimo post sul suo profilo Facebook, un messaggio d’amore commovente e struggente.

Il 7 agosto aveva compiuto 17 anni e ha radunato tutta la famiglia e gli amici intorno a lui. La sua famiglia era da sempre sostenitrice della RomAil, la sezione romana dell’Associazione italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma.

Noi possiamo solo esprimere la nostra vicinanza alla famiglia. Riposa in pace Andrea.