Ci sono cose che il tuo corpo fa e tu non sai a cosa servano

Il nostro corpo è perfetto. O quasi. A volte però non lo conosciamo come dovremmo: ci sono cose che il corpo fa e che non sappiamo nemmeno perché o magari nemmeno ci accorgiamo che stanno avvenendo.

Ecco le cose più comuni che il nostro organismo esegue di continuo e perché lo fa:

10. Singhiozzo

Il singhiozzo è un suono che viene prodotto da un’irritazione nel diaframma: si manifesta quando si mangia velocemente o troppo, si abusa di alcol, si hanno problemi allo stomaco. Il rumore che fa il singhiozzo è il modo con cui il corpo dice di rallentare un po’…

09. Sbadigliare

Recenti ricerche dimostrano che quando siamo stanchi o stressati, il nostro corpo sbadiglia, per raffreddare il cervello e continuare a fare le proprie mansioni.

08. Desiderio di riposarsi

Se a fine giornata sentiamo la necessità di riposarci, facciamolo: il nostro organismo ha bisogno di ossigeno. Rilassiamoci un po’.

07. Starnuti

Perché starnutiamo? Per la presenza nel naso di polvere, microbi, allergeni. Le narici irritate rispondono con uno starnuto.

06. Pelle d’oca

Quando siamo stressati, sentiamo sempre freddo e comincia a venirci la pelle d’oca, come quando effettivamente le temperature si abbassano.

05. Tremore della palpebra

È una conseguenza dello stress o abbiamo abusato di caffeina. Il corpo ci sta dicendo di stare più calmi.

04. Perdita di memoria

E’ normale: il corpo si protegge così da eventi traumatici, soprattutto se siete stressati o ansiosi.

03. Pelle rugosa

Capita sempre quando stiamo troppo in acqua: così il nostro corpo ci protegge dalle superfici scivolose.

02. Lacrime

Piangiamo perché siamo tristi, perché soffriamo, ma le lacrime servono principalmente per lubrificare gli occhi e per controllare le emozioni.

01. Spasmi mioclonici

Sono delle improvvise contrazioni muscolari, anche il singhiozzo ne fa parte. Il nostro corpo ci ricorda che stiamo respirando ancora!