Cosa succede quando facciamo la pipi nell’acqua del mare

#1: Le persone fanno la pipi nell’acqua del mare?


La risposta a questa domanda è, ovviamente, Sì. Sia gli adulti che i bambini fanno la pipi quando entrano in acqua. Probabilmente l’avete fatto anche voi, anche se, forse, non lo ammettereste mai. Uno studio condotto da Procter & Gamble, ha mostrato che il 62% delle persone intervistate hanno fatto, almeno una volta, la pipi i acqua. Ma ci sono alcune cose che dovreste sapere prima di rifarla…

#2: Quando si fa la pipi nell’acqua degli oceani si danneggia l’ambiente?


Ebbene, anche se può sembrare strano, la risposta è sì. L’urina contiene nitriti e fosfati che possono avere un impatto negativo sulla barriera corallina. Fortunatamente, la pipi di una sola persona non danneggia i coralli ma se lo fanno in tanti allora il discorso cambia.

#3: Fare la pipi nell’acqua di mare nuoce alla propria salute?

Anche se è molto improbabile, fare la pipi nell’acqua del mare potrebbe causare malattie del tratto urinario. Quando facciamo la pipi il nostro corpo espelle vari batteri che potrebbero rimanere sul nostro costume e causare malattie e infezioni. Ecco perché è consigliabile fare la doccia dopo un bagno in mare e cambiare il costume da bagno il prima possibile.

#4: Fare la pipi nell’acqua di mare può nuocere alla salute delle altre persone?

Normalmente no ma si tratta di un’abitudine davvero disgustosa. A voi piacerebbe sapere che la persona accanto a voi ha appena fatto la pipi in acqua? Se la risposta è no, allora non fatelo nemmeno voi.

#5: Se fai la pipi nell’acqua degli oceani attiri gli squali?

La risposta è No. Gli squali non sono attratti dall’urina umana.

#6: Quando è ok fare la pipi nell’oceano?

L’American Chemical Society, ha fatto dei test e ha stabilito che, normalmente, tra l’acqua dell’oceano e l’urina umana non ci sono molte differenze. La pipi è composta per il 95% di acqua e contiene Sodio e Cloruro. L’acqua dl oceano è composta per il 96% di acqua e, in alcune zone, la concentrazione di Sodio e Clorura è nettamente superiore a quella contenuta nell’urina umana.

#7: Si può fare la pipi nei laghi e nelle piscine?

La risposta, in questo caso, è ben diversa: ASSOLUTAMENTE NO. I laghi e le piscine hanno molto meno acqua dei mari e degli oceani e l’urina potrebbe interagire con le sostanze presenti nell’acqua. Nei laghi, per esempio, l’urina potrebbe influenzare la crescita di alcune alghe tossiche per i pesci. Nelle piscine, invece, l’urina può interagire con il cloro (messo per garantire l’igiene) e dare problemi respiratori e far arrossire gli occhi.

#8: Si può fare la cacca? (Questa è per tutte quelle mamme che permettono ancora ai loro figli di fare i bisogni sulla sabbia)

MAI E POI MAI dovete fare la cacca nell’acqua. Oltre ad essere una cosa ripugnante, è anche molto pericolosa per la salute. A differenza della pipi, la cacca contiene batteri molto pericolosi che possono causare malattie alle persone e alle creature che popolano i mari e gli oceani.

#9: Dove fare i bisogni allora?

Anche se, in situazioni d’urgenza, potete fare la pipi nell’acqua del mare e degli oceani, normalmente non dovreste farlo. Cercate sempre un bagno nelle vicinanze. Siamo sicuri che lo troverete e un po’ di movimento non vi farà male.