La gravidanza è contagiosa

Affrontare una gravidanza è un grande passo per i genitori, poiché avere un figlio è una grande responsabilità per tutta la vita. Tuttavia, gli scienziati hanno scoperto che la gravidanza di una donna può essere contagiosa. Non è un caso che quando un’amica stretta o una familiare riesce a rimanere incinta, anche alcune donne intorno a lei lo fanno.

Studi condotti dall’Università di Bamberg in Germania, hanno condotto alcuni test con 42mila donne che lavoravano in 7.600 diverse società, dove hanno confermato che l’anno dopo che alcune delle dipendenti avevano dato alla luce i loro bambini, aumentavano le possibilità che di diventare madri delle loro colleghe. Un altro studio condotto dal National Institute of Adolescent Health negli Stati Uniti, ha osservato 1700 donne da 15 a 30 anni, per circa 15 anni e gli scienziati hanno confermato che le gravidanze erano più frequenti dopo che un’amica intima aveva dato alla luce suo figlio. Inoltre, hanno scoperto che la decisione di rimanere incinta dipende da quello che fanno le amiche, così come le altre decisioni come l’uso di contraccettivi o la decisione di abortire.  Ma qual è la ragione? Alcune donne hanno sviluppato il desiderio di maternità, vedere un bambino le fa venire la voglia di diventare madri. Quando una cara amica o una donna rimane incinta, la fiducia in se stesse cresce in altre donne così come la voglia di essere madri. Le donne in età riproduttiva aumentano la sicurezza e la fiducia delle altre donne, motivandole a concepire.

1 Condividi esperienze

Quando una donna incinta condivide la notizia con i suoi amici o parenti stretti, sulla sua gravidanza, alcune donne ricordano le loro esperienze passate quando erano madri e desiderano viverle di nuovo, e se non hanno ancora dei figli, l’emozione che provano quando ascoltano esperienze di gravidanza servirà a motivarli.

2 Uno stile di vita simile

Molte donne nella fase riproduttiva sono motivate quando la loro amica cambia improvvisamente il suo stile di vita, va nello studio del medico, mangia in modo sano, fa esercizio fisico o cambia il proprio corpo e questo può destare l’invidia in molte altre donne .

Quando hai un’amica incinta e decidi anche di fare un figlio anche tu, puoi condividere con lei molte attività che coinvolgono e rafforzano il vostro legame.

3. Farsi forza di fronte a paure e insicurezze

Le donne per la prima volta di solito hanno paura quando non sanno cosa implica una gravidanza e le responsabilità che dovranno affrontare. Se sei incinta contemporaneamente ad un’amica, puoi condividere con lei le tue paure, dubbi e ansie, con l’obiettivo di rafforzare la vostra sicurezza.

4 Un futuro amico per il tuo bambino

Molti bambini nascono senza avere un compagno di giochi, quindi, è un grande vantaggio avere intorno bambini della stessa età. Così, gli incontri tra amici diventeranno feste per bambini e battesimi.

di Redazione 1