Tre segnali per capire se sei incinta di gemelli

Diventare mamme non è mai facile. E’ l’esperienza più bella del mondo, che comporta però moltissime responsabilità. Diventare mamme di due o più gemelli è ancora più complicato. Se in famiglia c’è qualche donna che ha già avuto dei gemelli, le probabilità aumentano. Come fare per capire in gravidanza se stiamo aspettando due gemelli?

Ci sono dei segnali che possono indicarci che forse nel nostro grembo c’è più di un bambino, ancor prima di avere la conferma del medico alla vostra prima ecografia. Secondo What To Expect il numero di gemelli negli Stati Uniti è cresciuto in 30 anni del 75%. Le probabilità di avere i gemelli aumentano dopo i 35 anni, perché la produzione dell’ormone follicolo stimolante aumenta quando il sistema riproduttivo inizia a decadere.

Come capire se stiamo aspettando più di un bambino?

1.Produzione di hCG molto alta

I livelli alti dell’ormone hCG indicano la presenza di più bambini. Le gravidanze gemellari di solito hanno valori più alti, anche se a volte capitano anche nelle gravidanze con un solo bambino. I test del sangue può indicarci la presenza o meno di due gemelli.

2.Sintomi della gravidanza esagerati

Nessuna gravidanza è uguale. Cambia da donna a donna, ma anche da gravidanza a gravidanza. Quando i sintomi, però, sono molto accentuati, potrebbero indicare la presenza di una gravidanza multipla, perché gli ormoni impazziscono ancora di più che in una gravidanza singola.

3.Una pancia più grande prima del tempo

Due bambini occupano più spazio di uno. Le gravidanze gemellari sono più grandi rispetto a quelle singole. Anche se non possiamo fare di tutta l’erba un fascio, dal momento che ci sono anche gravidanze singole che hanno assistito a un’esplosione della pancia.

Ovviamente per averne la certezza dovrete aspettare la prima ecografia, anche se prima delle 7-8 settimane di gravidanza difficilmente si riuscirà a vedere e capire qualcosa.

di Pamela