7 trucchi per avere sempre un guardaroba perfetto

Seguiamo i consigli degli esperti.

Home > Fashion > 7 trucchi per avere sempre un guardaroba perfetto

Come avere un guardaroba sempre perfetto? No, non è un’utopia, si può davvero sperare di avere un armadio sempre in ordine. Marie Kondo, la regina del riordino, ci ha dato i suoi consigli in libri che spiegano come il metodo giapponese possa venire in nostro soccorso non solo per mettere in ordine casa, ma anche la nostra vita. Ma in pratica come possiamo fare? Dobbiamo imparare a organizzare gli spazi, per ottimizzare tempi e risorse. E vivere meglio. Chi non è felice di fronte a un armadio pulito e in ordine?

Già, ma come fare per dire addio per sempre al disordine e tenere tutto a posto? L’Associazione Professional Organizers Italia – APOI, insieme a vente-privee, pioniere e leader delle vendite-evento online, ha deciso di regalarci 7 trucchi per avere un guardaroba perfetto. E rendere più semplice la vita di ognuno di noi.

1. Conservate solo quello che usate regolarmente e veramente, quindi ciò che vi piace davvero e che indossate più volentieri. Il resto donatelo o utilizzatelo per partecipare a uno Swap Party. Tutto, anche i capi di abbigliamento, meritano una seconda vita.
2. A portata di mano con il giusto spazio, mettendo gli abiti più usati in una zona del guardaroba facilmente accessibile. Tra un capo e l’altro deve esserci sufficiente spazio per prendere ogni cosa velocemente, anche quando si ha poco tempo.

3. Scegliete un criterio per disporre vestiti e accessori, magari dividendoli per categorie oppure per uso. Scatole e scatoloni possono aiutarci a tenere tutto in ordine, dando anche un tocco di colore. C’è persino chi divide gli abiti per colore!
4. Sfruttate lo spazio in verticale dell’armadio, con porta tutto e grucce.

5. Prendetevi cura dei capi più delicati, come maglie e maglioni, magari mettendoli in sacchetti di polietilene per progeggerli da agenti esterni.
6. Organizzate meglio l’interno dei cassetti, sfruttando i contenitori divisori che ci permetteranno di tenere tutto in ordine e gestire meglio accessori e intimo.

7. Ottimizzate gli spazi, usando magari le space-saving vacuum bags, che con il sistema sottovuoto ci consentono di ridurre il volume di oggetti ingombranti come coperte, piumini e cuscini.