Audrey-Laure Bergenthal, la donna che sta rivoluzionando la moda

Il nome di Audrey-Laure Bergenthal forse dirà poco ai più, ma la sua invenzione la vedremo protagonista del futuro della moda. Audrey-Laure è la fondatrice di una start up che ha deciso di rivoluzionare l’industria fashion. Cosa ha inventato? Dei robot manichini connessi, un’innovazione davvero straordinaria, frutto di sette anni di ricerca che ha ottenuto anche un premio al CES di Las Vegas, figurando tra le start up francesi più promettenti degli ultimi anni. Scopriamo insieme cosa ha inventato Audrey-Laure Bergenthal.

Euveka è l’impresa di Audrey-Laure Bergenthal, che ha sviluppato un manichino robot in grado di adattarsi a tutte le morfologie. Una storia di successo in un mondo in cui l’omologazione spesso regna sovrana. Questi manichini robot, invece, sono in grado di raccontarci lo stesso look su diverse tipologie di donne: una vera e propria rivoluzione, non vi pare?

La Euveka è stata fondata da Audrey-Laure Bergenthal nel 2011 e i suoi manichini evolutivi e connessi sono già stati brevettati a livello internazionale. Sono stati concepiti per e da stilisti, per dare una mano a chi opera nell’industria tessile per la vendita dei vestiti senza prova e la prototipazione.

L’idea è nata quando l’imprenditrice si è resa conto che la moda non segue le nozioni di evoluzione della morfología umane: da qui la necessità di sviluppare un manichino in grado di seguire i cambiamenti dei corpi. Un’innovazione unica rispetto ai classici manichini di legno finora usati nei laboratori. Un’idea semplice, ma innovativa, pronta a rivoluzionare la filiera tessile.

Lanciarsi nell’imprenditorialità è alla volta una attraversata solitaria, perche hai un sentimento intimo confermandoti che la tua decisione è la giusta nonostante gli ostacoli. E, nel stesso tempo, senza team e senza ecosistemo privato o pubblicco, non si puo andare avvanti. Riuscire sola con una idea è molto difficile, il progetto deve essere sostenuto. Ho avvuto la fortuna di avere delle persone molto talentuose nella mia team“, queste le parole dell’imprenditrice.

Audrey-Laure Bergenthal adesso punta a sviluppare ancora meglio il suo manichino, andando a robotizzare tutte le parti del corpo e adattandolo a profili specifici, come le donne in gravidanza o le size!

di Patrizia