Barbie Xanax: le sue video recensioni

Film in uscita, cinema, letteratura, teatro: ci è o ci fa? Ecco l'opinionista che non ti aspettavi di trovare online

Barbie Xanax (a.k.a. Marta) - foto BarbieXanax.com
Barbie Xanax (a.k.a. Marta) – foto BarbieXanax.com

Su ero abituata ad imbattermi in una selva di tutorial di make-up o beauty in generale, ma mai in video recensioni di spettacolo. Quella che per me è una pioniera del genere, scovata come una perla in mezzo ad un oceano di conchiglie, è
In ogni puntata Barbie Xanax, forte dei suoi studi in cinematografia, racconta un genere di film o una tendenza (noir, giallo, reboot ecc…) o recensisce con voti secchi le ultime uscite al cinema, come fosse un’estrazione del lotto, senza mediare con edulcorate stelline o pollici alzati ma fa fioccare numeri come insufficienze a scuola.
Te li racconta come se fosse appena uscita di classe durante l’intervallo e prima di rientrare per l’ora di ginnastica, tra un commento e l’altro sull’ultimo colore di smalto che ha scoperto. Shakera contenuti alti e bassi, tecnicismi cinematografici e narrativi in un bibitone iperacalorico infarcito di “no vabbè” “è ‘na merda” “cioè..” da adolescente coattella (n.d.r. anche se Marta è già uscita dall’adolescenza).

Barbie Xanax - foto BarbieXanax.com
Barbie Xanax – foto BarbieXanax.com

E la letteratura? Non solo cinema ma romanzi, classici e moderni, teatro (definisce “Aspettando Godot” di Samuel Beckett un “cult”, come se parlasse della saga del Signore degli Anelli) nulla sfugge al giudizio (tra il serio e il faceto) di Barbie Xanax.
Un’opinionista delle rete che si è creata e costruita una persona o maschera grazie alla quale sdogana su Youtube contenuti cinematografici o letterari in versione pop-coatta.
Eccola interrogarsi sul valore presunto o meritato di Tarantino (genio o copione poraccio?) e ditemi un po’ voi se non siete già pazze di lei.