Buon compleanno Rihanna per i tuoi 30 anni!

Rihanna oggi compie 30 anni! La cantante originaria delle Barbados, infatti, spegne 30 candeline sulla torta che sicuramente non mancherà in occasione della sua festa di compleanno. La star che può vantare tantissime hit, album unici e performance live da urlo, può sicuramente essere fiera di quello che ha fatto dal 2005, anno di debutto di Rihanna, fino a oggi. Scopriamo insieme tutto quello che, forse, non sapete della splendida e carismatica Rihanna, una voce inconfondibile nel panorama musicale mondiale!

Rihanna è lo pseudonimo della cantante, che all’anagrafe si chiama Robyn Rihanna Fenty (da qui il nome dato alla sua collezione di moda, Fenty, appunto). E’ nata il 20 febbraio 1988 a Saint Michel, nelle Barbados. Non è solo una cantante, ma è anche un’attrice e una modella. A soli 16 anni arriva negli Stati Uniti con un contratto discografico.

Il debutto ufficiale porta la data del 2005, quando a 17 anni esce con l’album Music of the Sun, entrato alla decima posizione della Billboard 200, e il suo singolo Pon de Replay. Ma questo è solo il primo grande successo. Seguiranno A Girl Like Me, Good Girl Gone Bad (da qui sono stati estratti i singoli Umbrella, Don’t Stop the Music, Disturbia e Take a Bow), Rated R, Loud, Talk That Talk, Unapologetic, Anti, per un totale di 8 album.

Nel corso della sua carriera, dal 2005 a oggi, ha venduto più di 60 milioni di album, 215 milioni di tracce digitali. Ha vinto 9 Grammy Awards, 12 American Music Awards, 12 Billboard Music Awards, 2 BRIT Awards e nel 2013 ha vinto l’Icon Award agli American Musica Awards, mentre l’anno seguente il Fashion Icon Award del Council of Fashion Designers of America.

E per quello che riguarda la vita privata? Ha frequentato a lungo l’attore Josh Hartnett e poi Chris Brown, denunciato nel 2009 per maltrattamento e violenza. In quell’anno ha una relazione con il giocatore di baseball Mamuka Labadze e nel 2010 con Drake, con un ritorno di fiamma nel 2014. A giugno 2015 si innamora del calciatore francese Karim Benzema, mentre a marzo 2016 è tornata con Drake, ma la relazione è presto finita.

Non solo musica per Rihanna. Al cinema l’abbiamo vista nei film Ragazze nel pallone – Tutto o niente, Battleship, Katy Perry: Part of Me, Facciamola finita, Annie – La felicità è contagiosa, Valerian e la città dei mille pianeti e Ocean’s 8. In tv, invece, nelle serie Las Vegas e Bates Motel.

di Patrizia