Le canzoni del Festival di Sanremo che ascoltiamo in auto

La febbre per il Festival di Sanremo 2018 cresce sempre più. La 68esima edizione della kermesse della musica italiana (che tutti dicono di non seguire, ma chissà perché siamo sempre informati sui fatti) prenderà il via il 6 febbraio e decreterà il vincitore sabato 10 febbraio 2018. Quali sono le canzoni di Sanremo che amiamo cantare, magari mentre siamo in automobile? Proprio come la doccia, anche la macchina è un luogo dove amiamo urlare a squarciagola non appena la radio mette su un pezzo che conosciamo. E spesso, anche se diciamo di non guardare Sanremo, chissà perché sappiamo a memoria molte delle canzoni. E non sempre quelle che hanno vinto!

AutoScout24, il portale di annunci auto e moto, leader in Europa, in occasione del Festival di Sanremo 2018 targato Claudio Baglioni ha deciso di capire quali sono le canzoni sanremesi che amiamo canticchiare mentre siamo al volante della nostra automobile o magari mentre ci godiamo il viaggio da passeggeri, nel sedile anteriore o, ancora meglio, sdraiati in quelli posteriori.

Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani è il brano vincitore di Sanremo (edizione 2017) che è tra i più apprezzanti mentre si viaggia in auto, visto che il 21% degli intervistati dice di cantarlo regolarmente. A seguire troviamo Un giorno mi dirai degli Stadio e Grande amore de Il Volo, entrambi al 7% (voi sapreste cantarle entrambe qui su due piedi?).

Tornando indietro nel tempo, ci sono canzoni che hanno emozionato e che magari non sono nemmeno mai arrivate ad occupare posizioni importanti della classifica. E’ il caso di Vita Spericolata di Vasco Rossi (31%), di Gianna di Rino Gaetano (15%) e della toccante canzone 4 marzo 1943, di Lucio Dalla (13%).

Ma ci sono delle canzoni che ci aspettiamo dall’edizione 2018 e che secondo noi potrebbero diventare dei tormentoni? Se c’è chi lamenta l’assenza di Francesca Michielin e dei Maneskin, entrambi artisti provenienti da X Factor, c’è chi non vede l’ora di ascoltare Elio e le Storie Tese, Mario Biondi, Nina Zilli…

Mentre del presentatore Claudio Baglioni? Le sue canzoni sono sempre un must have in automobile, in particolare Questo piccolo grande amore e Strada Facendo, prime a pari merito al 23%, e Mille giorni di te e di me (14%) e Avrai (12%).

di Patrizia