Sanremo 2018, sarà un Festival old style con Claudio Baglioni?

Il timore sui social è alto!

Home > Spettacolo > Sanremo 2018, sarà un Festival old style con Claudio Baglioni?

Manca pochissimo al Festival di Sanremo 2018. Si scaldano i motori per la kermesse che tutti diciamo di non seguire, ma chissà perché poi finiamo con il conoscere perfino i fatti più inutili che lo riguardano. Sul Palco dell’Ariston saliranno vecchie glorie e artisti emergenti, non mancheranno ospiti internazionali e nazionali, ma siamo certi che sarà un Festival di Sanremo giovane? A detta dei social il timore è che Claudio Baglioni al timone del programma televisiva possa mettere in piedi uno show un po’ troppo old style. Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino riusciranno a svecchiarlo?

baglioni hunziker favinoReputation Manager, istituto italiano nell’analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico, negli ultimi tre mesi ha condotto un’analisi per capire cosa il pubblico si aspetta dal Festival di Sanremo e in particolare dai tre conduttori. 31.131 commenti sono già stati scritti sui canali social ufficiali della kermesse e dei presentatori.

Il 57% dei commenti riguarda Claudio Baglioni, amatissimo, ma anche molto criticato per le sue scelte artistiche. I fan storici sono sempre e comunque dalla sua parte, ma un numero molto alto di pubblico social non ritiene sia il personaggio giusto, perché troppo conservatore. In particolare la critica maggiore che gli viene mossa è la scarsa presenza di giovani: non è moderno Claudio Baglioni?

Michelle Hunziker, la donna del Festival di Sanremo 2018, occupa il 35% dei commenti. E poverina, quasi tutti negativi. Il cachet di 400mila euro è molto criticato, anche se è decisamente inferiore di quanto preso nell’edizione condotta insieme a Pippo Baudo.

baglioni hunziker favinoPierfrancesco Favino, invece, è un po’ il fanalino di coda dei commenti: il Banderas italiano, come è stato ribattezzato, riceve solo l’8 per cento delle attenzioni. I commenti sono positivi nel 38 per cento dei casi. Sicuramente un outsider che potrebbe portare uno stile interessante sul Palco dell’Ariston.

E voi, cosa vi aspettate dal Festival di Sanremo 2018 targato Claudio Baglioni? Michelle Hunziker saprà recuperare punti strada facendo (perdonate il gioco di parole con una celebre canzone dell’artista italiano)? E Favino saprà emergere su un palco che non è un set cinematografico?