X Factor 2017: il vincitore è Lorenzo Licitra

Lorenzo Licitra è il vincitore di X Factor 2017: l’edizione undicesima del talent show targato Sky è stata vinta dal talentuoso tenore di Ragusa, che ha saputo conquistarci per la sua voce, per le sue interpretazioni, per il suo talento, ma anche per i suoi occhi profondi e sinceri e per la semplicità, che lo hanno portato a battere una concorrenza agguerrita, visto che nella finalissima ha dovuto scontrarsi con i favoritissimi Maneskin, che devono accontentarsi della seconda posizione (e di un disco d’oro annunciato proprio nella finale di X Factor, mica male!).

La serata è iniziata in maniera scoppiettante, con il padrone di casa, Alessandro Cattelan intento a cantare e a ballare sul palco del Forum di Assago insieme ai vincitori dell’edizione 10 di X Factor: sul palco, infatti, sono arrivati i Soul System, che sono stati insieme ai finalisti anche in occasione dei Daily.

I ragazzi si sono esibiti sul palco insieme a James Arthur, che ha duettato con tutti e quattro i finalisti di X Factor 11: Samuel di Fedez, i Maneskin di Manuel Agnelli e Enrico e Lorenzo di Mara Maionchi. Come sapete Levante è rimasta senza concorrenti già prima della semifinale.

Il quarto classificato è stato Samuel, il cui racconto ci ha toccato nuovamente il cuore. E dopo l’esibizione di un grandissimo Tiziano Ferro e del timido Ed Sheeran abbiamo dovuto anche salutare Enrico Nigiotti, che però ha chiesto di poter fare un pezzo del suo brano inedito che ormai è entrato anche nelle nostre teste!!!!

Alla fine, dunque, sono rimasti la band romana, che abbiamo amato per il suo essere verace e coatto come piace a noi, e il timido tenero di Ragusa, che ha saputo interpretare Freddie Mercury come nessuno mai, tranne l’originale. E alla fine ha vinto proprio lui: e bravo il nostro tenorino!

Beh, In the name of Love era già la nostra canzone finalista preferita!

di Redazione