Bassa, dritta e scodinzolante, cosa vuole dirci il nostro cane attraverso la sua coda?

Esiste un vero e proprio linguaggio della coda, attraverso il quale il nostro cane vuole inviarci dei messaggi. Cosa vuol dire quando è bassa, alta e/o scodinzolante?

Home > Animali > Bassa, dritta e scodinzolante, cosa vuole dirci il nostro cane attraverso la sua coda?

Il cane muove la coda e dunque scodinzola, quando vuole comunicarci qualcosa. E’ proprio attraverso la coda che i cani comunicano i propri stati d’animo, le intenzioni ed anche i disagi. Il modo in cui muove la coda, potrebbe essere la spia di alcuni disturbi del comportamento, ad esempio quando la rincorre senza fine. Secondo quanto riferito da un noto veterinario, esperto in comportamento animale, ovvero Grazia Calore, nell’individuare il comportamento del cane, sembra che bisogna tenere conto anche del corpo intero e dei singoli movimenti del nostro amico a quattro zampe, senza dimenticarsi delle razze e dell’intera conformazione del cane. Coda scodinzolante, bassa o dritta, scopri cosa vuole dirti il tuo cane.

Linguaggio della coda del cane

Come abbiamo visto, il nostro cane attraverso la sua coda vuole comunicarci effettivamente qualcosa. Come interpretare, dunque, il suo messaggio? Scopri cosa dice il linguaggio della coda.

Alta e dritta

Quando la coda del vostro cane è dritta ed alta, significa che il vostro amico a quattro zampe si sente sicuro ed è sicuramente pronto per avere un comportamento che sia attivo.

Rilassata

Quando invece la coda è rilassata, vuol dire che il vostro cane in quel momento è disponibile a fare amicizia con altre persone, è tranquillo ed equilibrato. Ciò vuol dire che non avrete nulla di cui temere.

Scodinzolante

Se i movimenti della coda del vostro amico a quattro zampe sono molto rapidi ed ampi, ovvero il classico scodinzolio vuol dire che è felice di vedervi. La cosa che non dovete fare assolutamente deluderlo.

Ritirata sotto il corpo

Nel caso in cui invece vi accorgete che il vostro cane ha la coda raccolta sotto il corpo, vuol dire che in quel momento è piuttosto insicuro e impaurito. L’unica cosa da fare è cercare di capire da cosa nasce questa paura e tranquillizzarlo come potete.

Alta e lenta

Nel caso in cui il vostro amico a quattro zampe ha la coda alta ed i movimenti sono piuttosto lenti, vuol dire che molto probabilmente si trova in tensione per un determinato motivo.

Bassa

La coda può essere bassa, ma nello stesso tempo scodinzolante e questo sta a significare soltanto una cosa ovvero che il cane si trova in un momento di tensione particolarmente intensa. In questo caso, potrebbe addirittura ringhiare oppure tentare di mordere.

Ferma e in linea con il corpo

Quando la coda si trova posizionata proprio all’altezza di tutto il resto del corpo, senza effettuare contemporaneamente alcun tipo di movimento vuol dire che il cane sta vivendo un momento di tensione massima. In queste circostanze, potrebbe addirittura attaccare oppure allontanarsi da voi.