Cane non abbaia: cosa fare se Fido non parla

Sei preoccupata perché il tuo cane non abbaia? Ti sembra strano che Fido non faccia come gli altri quattro zampe? Vediamo quale può essere la causa

Home > Animali > Cane non abbaia: cosa fare se Fido non parla

Hai notato che il tuo cane non abbaia come gli altri cani del vicinato? Per alcune persone avere un cane silenzioso è qualcosa che si può solo sognare, ma per te sta diventando un motivo di preoccupazione. Niente paura, oggi cercheremo di capire perché Fido è muto!

Ci sono davvero tante ragioni per cui alcuni cani non abbaiano. Ecco alcune delle possibilità più comuni per cui il tuo cane non abbaia.

Cane che non abbaia per la razza

Alcune razze, come i Basenji, possiedono temperamenti silenziosi. Ciò potrebbe non significare che non abbaiano mai o che non si esprimano in altri modi. Ma in senso generale, questi cani semplicemente non abbaiano molto.

Cane che non abbaia per la personalità

Ogni cane è un caso a se: ci sono cani che si mordono la coda e altri che abbaiano ossessivamente. Insomma, ogni quattrozampe è un insieme unico di tratti di personalità. Alcuni cani sono semplicemente troppo rilassati o amichevoli per abbaiare, mentre altri potrebbero non gradire il suono del loro stesso abbaiare.

coda- cane-

Cane che non abbaia per la “luna di miele”

Se il tuo cane che non abbaia è appena adottato, potrebbe essere che sia troppo timido per abbaiare. Spesso i cani adottati da un centro di accoglienza o di soccorso tendono a comportarsi in modo ottimale durante i primi giorni o addirittura per settimane dopo l’adozione.

Questa fase di si chiama “fase di luna di miele” e finisce appena Fido inizia a trovarsi  a suo agio nel suo nuovo ambiente.

Cane che non abbaia per stress

Se Fido improvvisamente ha smesso di abbaiare o sembra che stia cercando di abbaiare senza fare rumore, può essere un segnale dello stress del cane. Potrebbe dunque essere troppo teso, ansioso o nervoso per farlo.

Dall’altro lato, se ti sembra che si sforzi, potrebbero esserci anche dei problemi alle corde vocali, quindi è meglio contattare il tuo veterinario per discutere delle possibili cause.

come-capire-se-il-cane-è-triste

Cane che non abbia per vecchi traumi

Se hai a che fare con un cane che proviene da un rifugio o che ha una storia sconosciuta, è possibile che i suoi precedenti proprietari lo abbiano abbandonato. In alcuni casi, purtroppo, quando i cani vengono abbandonati vengono anche privati delle corde vocali.

Se per fortuna non è così, c’è anche la possibilità che sia stato precedentemente addestrato a non abbaiare, o che sia stato costretto a indossare un collare di corteccia che ha soppresso il suo abbaiare o ne ha distrutto l’abitudine.

Purtroppo, potrebbe anche accadere che il tuo cucciolo abbia subito un abuso che gli ha provocato un trauma. In questi casi, con l’amore e il tempo, il tuo cane potrebbe finalmente superare la sua paura e tornare ad abbaiare normalmente.

Alla fine, più conosci il tuo più potrai capire se c’è o meno da preoccuparsi. Se la situazione ti spaventa parla con il tuo veterinario per escludere problemi medici o psicologici.