I gatti sono impegnativi?

Di solito siamo portati a credere che i gatti non sono impegnativi. Ma non sono soprammobili.

Home > Animali > I gatti sono impegnativi?

I gatti sono impegnativi. No, non è vero, non sono impegnativi. E’ quello che ci sentiamo dire spesso da persone che credono che adottare un micio non dia così tanti impegni come adottare un cane. Eh sì, perché il cane è più di compagnia e poi ha bisogno di essere portato fuori a passeggio per fare la pipì e per sgranchirsi le gambe. Mentre i gatti se ne stanno bene in casa, nel loro ambiente che dà loro comfort e non hanno poi bisogno di molto. Se davvero credete che i gatti siano poco impegnativi, forse è meglio se prendete un peluche!

gatti

Piuttosto che dire che i gatti non sono impegnativi, dovremmo dire che i mici sono creature indipendenti. Amano spesso stare per conto loro, ma amano anche stare in compagnia dei loro amici umani. E non è vero che amano più la casa che dei suoi proprietari. Non sono affettuosi magari come i cani, ma il loro amore sanno sempre dimostrarcelo.

Per chi è convinto che un gatto sia poco impegnativo, MSD Animal Health sottolinea che, invece, non è affatto così. Anche loro hanno bisogno di cure e anche loro si possono ammalare. Bisognerebbe fare molta attenzione alla loro salute, in particolare per quello che riguarda parassiti e boli di pelo, considerati i loro nemici numero uno.

Poi dobbiamo pensare a pulire la lettiera, a nutrire con cibi adeguati i mici, a far trovare loro in casa un ambiente sicuro dove poter trascorrere le loro giornate, anche quando magari noi siamo via per lavoro. Dobbiamo seguire sempre le indicazioni del medico veterinario per quello che riguarda la sua alimentazione.

I gatti sono impegnativi

E poi dobbiamo anche pensare a intrattenerlo, quando siamo in casa e quando siamo fuori. Tiragraffi, palline e altri giochi per gatti sono molto utili. Anche se lui vorrà giocare con noi. E dormire con noi!

Chi lo ha detto che non sono impegnativi? Lo sono eccome, ma in compenso ci regalano tanta gioia e felicità!