Lasciano il cane legato al guardrail della strada: interviene la Guardia Civile

Abbandonato e legato in mezzo a una strada.

Home > Animali > Lasciano il cane legato al guardrail della strada: interviene la Guardia Civile

Non solo in Italia, ma anche all’estero accadono cose simili. Questa volta ci troviamo a Gran Canaria. Nella cittadina di Teror la Guardia Civil è dovuta intervenire per salvare un cane che era stato legato al guardrail di una strada. Un uomo senza cuore ha legato il cucciolo lungo la strada e poi lo ha abbandonato, senza scrupoli.

cane abbandonato

Questa è una di quelle storie che fanno assolutamente male al cuore di tutti coloro che amano gli animali. Il cucciolo è stato legato e abbandonato in mezzo alla strada. Il povero cane è rimasto lì per parecchie ore prima che qualcuno lo notasse e provvedesse a chiamare i soccorsi. Per fortuna qualcuno di buon cuore ha fatto la segnalazione alle autorità. E’ stata la Guardia Civil a dover intervenire.  Una volta tratto in salvo si è scoperto che il cane non aveva il microchip, per cui non è stato possibile risalire al proprietario dell’animale. Tuttavia le forze dell’ordine hanno già avviato un’indagine per cercare di scoprire la persona che ha abbandonato il cane al suo destino.  Dopo aver messo il cane in sicurezza, le forze dell’ordine hanno contatto un veterinario del Comune, il quale ha controllato che il cane stesse bene. Una volta assicuratosi che non correva pericoli, il cane è stato ospitato presso l’Hostel Insular de Bañaderos (Arucas): qui è ora stato inserito nelle liste di adozione. Perché anche lui si merita ora una casa amorevole!

La Guardia Civil ha poi colto l’occasione per ricordare a tutti che l’abbandono di animali domestici è punibile con una sanzione amministrativa determinata dalla legge sulla protezione animali del governo delle Isole Canarie.

Tale multa è di 1.500 euro. Inoltre ha anche ricordato a tutti che abbandonare così per strada un cane non è solo un crimine contro gli animali, ma concorre a creare rischi per la sicurezza stradale anche degli altri automobilisti.