Tellington Touch: trucco per aiutare il nostro cane durante i fuochi d’artificio

Basta una semplice fasciatura per calmare il nostro cane durante i fuochi d'artificio!

Home > Animali >

Quanti di voi, la scorsa notte e purtroppo anche queste sera, sono stati in ansia per i propri cani domestici, per via dei fuochi d’artificio? Sappiamo che il loro udito, non è come il nostro e che il rumore di questi fuochi, li terrorizza e li fa andare nel panico.

Per questo motivo, oggi vogliamo dirvi di una tecnica, purtroppo non conosciuta da tutti, chiamata Tellington Touch. I cani che si mostrano terrorizzati durante i fuochi d’artificio, hanno anche una grande sensibilità nei quarti posteriori, nelle zampe e nelle orecchie. Quindi basta legare il cane con un panno, in modo da stimolare la circolazione sanguigna delle regioni estreme del corpo, allentando le tensioni localizzate sul retro dell’animale e riducendone l’irritabilità. Guardate l’immagine di seguito:

Finite la fasciatura con un nodo, ma assicuratevi che si posizioni proprio sulla colonna vertebrale. Questo metodo funziona perché fa pressione sul sistema nervoso, che riceve le informazioni sensibili, le invia al cervello e le lascia più tranquille. Mentre il corpo del cane sente la pressione delle fasce, la sua psiche e il suo tronco sono in armonia, facendolo sentire più sicuro e rendendolo in grado di affrontare momenti che lo terrorizzano. Naturalmente il metodo funziona, ma il risultato varia anche da cane a cane, perché proprio come noi, ognuno di loro è diverso. C’è l’animale che ha più paura e quindi un livello più alto da tenere sotto controllo e il cane che non ha nemmeno bisogno di queste fasciature, poiché rimane indifferente davanti ai fuochi d’artificio. La fasciatura funziona anche perché i cani si sentono più sicuri in luoghi stretti e piccoli e le bende simulano questa sensazione.

Secondo un famoso articolo, il Tellington Touch è stato inventato da Linda Tellington-Jones, che inizialmente applicava questo metodo ai cavalli. Oggi, invece, la procedura è utilizzata in tutto il mondo, per calmare le paure e i traumi in altri animali, come, per l’appunto, i cani.

Se cercate il metodo su internet, potete trovare video e consigli che vi aiuteranno a fare una perfetta fasciatura. Condividete!

Leggete anche:  Il salvataggio di Boy