Cromoterapia: quali sono gli effetti di ciascun colore sul nostro corpo

Scopriamo i benefici di ogni tonalità

 

Impariamo ad utilizzare la forza dei colori per il nostro benessere. Quando dobbiamo scegliere come dipingere le pareti della nostra casa o quale abito indossare, teniamo a mente i vantaggi che possiamo trarre dalla cromoterapia. Ecco come i colori infuenzano il nostro stato d’animo, uno ad uno.

Rosso

Rosso, il colore del sangue e del fuoco, è la forza vitale. Da sicurezza e una spinta al coraggio.

Arancione

Una miscela tra l’intensità del rosso e l’ottimismo del giallo, l’arancione è il colore della stimolazione. E’ la tonalità che aiuta ad avere una marcia in più, l’entusiasmo e l’energia necessaria per realizzare praticamente qualsiasi cosa sulla tua “to do list”.

Arancione
Arancione

Giallo

E’ il colore allegro della felicità, della risata e dell’ottimismo. Giallo può ispirare l’agilità mentale e la chiarezza.

Verde

Questo colore è l’equilibrio e l’armonia. Un colore della natura che calma e che pone le basi per una crescita spirituale armoniosa. Il verde è utile quando sei stressata o agitata.

Blu

Anche il blu aiuta a calmare la mente, il corpo e lo spirito.

Viola

Storicamente il colore della regalità, il viola è spesso associato alla ricchezza,  la saggezza e la prosperità. E’ il colore giusto da indossare ad esempio ad un colloquio di lavoro.

Blu
Blu

Rosa

E’ associato con il romanticismo e all’amore, ma il rosa da anche un’energia giovanile e aiuta a entrare in contatto con i nostri veri sentimenti. Le tonalità più vivaci, come il magenta, sono “magnetiche”.

Bianco

Un colore senza colore, il bianco è equilibrio e armonia. In alcune culture significa bianca purezza e innocenza, mentre in altri, indica la luce, l’illuminazione e la saggezza. Il bianco va sempre bene e lascia aperte tutte le possibilità.

Nero

E’ un simbolo di potere, di intelligenza e di forza.

Grigio

E’ spesso associato a sentimenti di indifferenza e apatia. In realtà il grigio è anche il colore della praticità, quindi è una buona opzione se avete bisogno di mettervi al lavoro.

Marrone

E’  il colore della terra, della natura e della semplicità. Il marrone vi invita a riconnettervi con le vostre radici per farvi tornare su un terreno solido. Il marrone è un colore affidabile,  che può farti sentire sicura e al caldo. Se ti senti perso o volubile, questo colore può aiutarti a raggiungere più sicurezza.

Milan-Fashion-Week-AW15-Street-Style-Stella-Jean-25-silver-glitter-shoes
Argento

Argento

Un colore legato all’energia della luna e delle maree, l’argento è fluido, emotivo e sensibile. Può anche essere calmante e purificante.  L’argento vi aiuterà a riflettere e a ad illuminarvi su cosa si deve fare.

Oro

L’oro è simbolo di autorità, fiducia, passione e coraggio. Questo colore è associato al successo.