La differenza tra raffreddore e influenza

Influenza e raffreddore non sono la stessa cosa. I sintomi spesso si possono confondere, ma riconoscere l’una o l’altro è fondamentale, per poter mettere in atto tutti i trattamenti necessari per poter guarire il più in fretta possibile. Le differenze tra il comune raffreddore e l’influenza sfuggono alla maggior parte di noi, meglio fare chiarezza.

Riconoscere i sintomi del raffreddore e quelli dell’influenza può non essere facile, perché molti dei disturbi sono simili. Ad esempio gli starnuti, la tosse, sono segnali sia del raffreddore sia della sindrome influenzale. Ma ci sono dei modi che ci permettono di capire se stiamo soffrendo di una o dell’altro. L’influenza, ad esempio, non ha un inizio graduale, ma arriva piuttosto in fretta e i sintomi sono più gravi di quelli del raffreddore. Febbre alta e dolori alle articolazioni sono tra i segnali di un’influenza in corso, da non sottovalutare mai!

Ecco alcuni trucchi per capire se si tratta di raffreddore o di influenza:

1 Se sei improvvisamente stanco anche se non hai fatto nulla

Se i tuoi livelli di energia calano improvvisamente e si è esausti anche senza aver fatto nulla, forse sta arrivando l’influenza e non è un semplice raffreddore. Quando abbiamo solo quest’ultimo ci sentiamo un po’ spossati, ma l’influenza non ci permette di fare niente, nemmeno alzarci dal letto!

2 Se i tuoi muscoli ti fanno male e hai i brividi

Questi sono i classici segnali dell’influenza. I dolori interessano gambe, braccia, testa, collo, schiena, mani… Con il semplice raffreddore non abbiamo di questi problemi!

3 Tosse grave

Se la tosse è associata al semplice raffreddore è lieve. Mentre in caso di influenza è più grave!

4 La gola fa male

Nelle prime fasi dell’influenza la gola è irritata e potreste provare dolore a deglutire.

5 Febbre superiore ai 38 gradi

Il raffreddore può dare febbre, ma di solito non sale mai sopra i 38 gradi, cosa che invece succede in caso di influenza.

6 Problemi gastrointestinali

In caso di diarrea, vomito, mal di stomaco… non c’è niente da fare, l’influenza è in corso. Rimanete idratati!

di Pamela