Pelle grassa e sole: che cosa fare

Ecco qualche consiglio per evitare di accenture ancora di più il problema dei brufoli e dei punti neri al mare.

Home > Bellezza > Pelle grassa e sole: che cosa fare

Il sole fa bene alla pelle grassa, perché rallenta il lavoro delle ghiandole sebacee per cui si riduce l’untuosità cutanea, ma, come sottolineano gli esperti, ciò è vero se si seguono alcune regole.  Pelle grassa e sole, ecco cosa fare.

Come prendere il sole se la pelle è grassa e con acne

Se hai la pelle grassa e tendente all’acne, allora dovrai prestare una maggiore attenzione all’esposizione solare. La cosa importante da fare è scegliere i prodotti solari adatti, con caratteristiche particolari, in modo da non peggiorare la vostra pelle.

I raggi UVA e UVB  provocano arrossamenti, bruciori ed eritemi sulla pelle, per questo dovrete usare un protettivo solare adeguato, con una fascia di protezione alta o molto alta (SPF 30; SPF 50; SPF 50+), e priva di ingredienti non tollerati dalla nostra pelle. Scegliere dunque dei solari ovvero formulati senza profumo, senza altre sostanze che possano causare intolleranze e allergie.

Cosa fare per non rovinare la pelle al mare

Il sole allevia l’aspetto unto della pelle, che dopo l’esposizione,  sembra meno grassa, ma in realtà le imperfezioni sono nascoste dall’abbronzatura e non si ha una vera e propria risoluzione del problema.

Infatti, se esponete troppo la vostra pelle al sole e in orari sconsigliati, come quelli centrali, i raggi ultravioletti – in particolare gli UVB –  faranno aumentare i processi infiammatori che stanno alla base dell’acne. Perciò, i problemi alla pelle si manifesteranno in modo più accentuato dopo l’estate.

Inoltre, se si segue una cura specifica per la pelle grassa, è opportuno consultare il proprio dermatologo per modificare dosaggi o modalità di applicazione delle creme, per evitare possibili reazioni di fotosensibilizzazione.

La pulizia del viso

La pelle grassa necessita di una pulizia profonda, da fare dall’estetista almeno una volta al mese e da fare sicuramente prima di andare al mare.  Così come anche a casa, dovremo detergere con cura il viso con gel o soluzioni non aggressive.