Tutte le proprietà della salvia

Quali sono le più note e famose proprietà della salvia? Ecco perché dovremmo averne più di una piantina in casa.

Home > Benessere > Tutte le proprietà della salvia

Quali sono le proprietà della salvia che dobbiamo conoscere? Sicuramente tutte le erbe hanno dei benefici per la nostra salute. Lo sapevano già le nostre nonne. Noi lo abbiamo un po’ dimenticato. Ma oggi tornano in voga rimedi naturali che possono essere sfruttati per le loro potenzialità.

salvia

La Salvia officinalis è una pianta che fa parte della famiglia delle Laminaceae. La pianta è un piccolo arbusto sempreverde. Le foglie hanno sopra una piccola peluria, mentre i fiori di solito compaiono a giugno e luglio. Lo sapete che in natura può vivere anche più di 15 anni? Se coltivata, invece, al massimo dura 7 anni.

È una pianta tipica dell’Europa meridionale. In Italia la troviamo nelle regioni del centro e del sud, così come sulle isole. Anche gli antichi la conoscevano e la usavano. Secondo i Galli guariva ogni malattia, mentre per i Romani era una pianta sacra. I cinesi, poi, ritenevano che fosse l’elisir perfetto per una lunga vita.

La usiamo spessissimo in cucina, ma potrebbe tornarci utile anche per le sue proprietà e i suoi benefici. Nel dettaglio la salvia ci può aiutare a:

  • combattere disturbi come la sindrome premestruale e i disturbi della menopausa
  • svolge azione antispasmodica, quindi consigliata se si soffre di intestino irritabile
  • ha proprietà antinfiammatorie
  • ottimo diuretico, quindi ideale per combattere la ritenzione idrica
  • l’olio essenziale ha proprietà antibatteriche
  • aiuta a tenere sotto controllo il diabete

proprietà della salvia

Come si usa la salvia

La salvia è un’erba aromatica dall’aroma molto forte. Si può usare fresca o secca e si usa in piatti a base di carne, pesce, nei sughi, per preparare le salse e i condimenti, per dare un tocco di sapore in più alla frittata, alle torte salate. Si può anche mettere nella minestra e usare per preparare ottimi decotti e tisane.