Zanzare, rimedi utili per evitare di averle intorno

Per le zanzare rimedi utili li abbiamo? Ovviamente sì: ecco a voi tutto quello che dovete fare per evitare punture e ronzii notturni.

Home > Casa > Zanzare, rimedi utili per evitare di averle intorno

Contro le zanzare rimedi che funzionano ce ne sono? O dobbiamo rassegnarci a un’altra estate con punture che prudono in posti inimmaginabili, ponfi che si gonfiano e danno fastidio, bambini che si grattano fino a far venire il sangue (e non solo loro) e ronzii notturni che ci fanno perdere il sonno e la pazienza? Ecco tutto quello che dovete sapere per sperare di tenere lontane le zanzare da casa. Oltre che dalla vostra pelle e delle vostre orecchie!

zanzare

Puntuali come un orologio svizzero, ecco che con le prime temperature piacevoli le zanzare tornano a farsi sentire. In tutti i sensi. Con punture e ronzii che ormai non ci danno tregua, né di giorno né di notte. Se un tempo era solo la zanzara comune (Culex pipiens molestus) a darci noia dal tramonto in poi, da molti anni dobbiamo fare i conti con la zanzara tigre (Aedes albopictus) che ci tormenta anche di giorno.

A darci i consigli più utili per affrontare questa nuova stagione di zanzare è il biologo Fabrizio Montarsi, entomologo del laboratorio di parassitologia dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie in occasione dell’ultima puntata di Radio Veneto Agricoltura. Pronti a dire loro addio? Si spera per sempre…

zanzare rimedi

Attenzione all’acqua stagnante

Le uova di zanzara, per potersi sviluppare, hanno bisogno di pochissima acqua. Fate attenzione a non lasciare su balconi e finestre, ma anche in giardino, oggetti in cui l’acqua piovana possa ristagnare. Capovolgete i sottovasi, pulite i tombini di scolo, controllate le grondaie. E chiedete alle amministrazioni comunali di pulire fossati e tombini!

Prodotti insetticidi antilarvali

Sono molto utili e alcuni comuni li forniscono gratuitamente. Altrimenti si possono facilmente comprare in negozi specializzati e anche in farmacia. Aiutano a distruggere le larve. Quindi a eliminare le zanzare che potrebbero invadere le nostre case!

Piante anti zanzare

Ci sono diverse piante che ci aiutano a tenere lontane le zanzare da casa. L’aglio piantato in terrazzo le manda via. Così come la menta, il basilico, lavanda, la catambra.

Rimedi naturali

Pare che non amino il profumo di caffè, quindi potremmo usare un po’ di caffè in polvere bruciato per poter dir loro addio. Non apprezzano nemmeno limone e aceto, l’odore le farà scappare via! Così come cipolla e chiodi di garofano, che possono essere messi in giardino.

Bat-box per pipistrelli

Se non ne avete paura, installatene una a 4 metri di altezza, in zone poco illuminate!