Gli avanzi del cibo ci fanno ingrassare molto di più

Avete sempre creduto che gli avanzi fossero "dietetici"? No, ci fanno ingrassare più del solito.

Home > Cucina > Gli avanzi del cibo ci fanno ingrassare molto di più

Una ricerca condotta nell’Università del Michigan ha avvertito i consumatori: gli avanzi del cibo ci fanno ingrassare. Se siete a dieta e avete degli avanzi di cibo in frigo, meglio lasciare perdere. Le conseguenze non sono solo fisiche, ma anche psicologiche. Sì, perché mettendo gli avanzi a tavola crediamo di mangiare poco. Ma non è così.

avanzi-cibo-dieta

Se ci soffermiamo a riflettere, quando scaldiamo gli avanzi, siamo abituati ad aggiungere olio o burro. L’eccesso di questi due ingredienti ci fa ingrassare, soprattutto perché negli avanzi, precedentemente cotti, già si trovano.

Tuttavia, essendo i cibi più “asciutti”, siamo convinti che aggiungere un filo di olio o una noce di burro non nuoccia al nostro corpo. Purtroppo non è così, perché aggiungiamo altre calorie all’alimento e il nostro metabolismo faticherà a smaltirlo. In poche parole, si depositerà tutto sui nostri cuscinetti!

avanzi-cibo

Aradhna Krishna, che lavora come Professoressa di Marketing nell’Università del Michigan, la Ross School of Business, ha spiegato che è sbagliato cucinare dei piatti in grande quantità. Sì, perché sono le porzioni maggiori che ci portano a ingrassare e gli avanzi sono tra questi.

La particolarità degli avanzi è che ci portano a credere di avere mangiato poco. In noi si scatena un meccanismo “falso”, in cui il nostro cervello, per convincerci di avere seguito la dieta, ci suggerisce di avere mangiato nella norma e, anzi, meno rispetto al solito.

avanzi-a-tavola

In realtà, gli avanzi hanno un quantitativo maggiore di calorie rispetto al giorno precedente. In più, dovremo passarli in padella con un filo di olio o di burro e questo inevitabilmente ci porterà a prendere peso e non a perderlo.

Il periodo delle feste è alle porte ed è proprio nei giorni di Natale in cui si consumano maggiormente gli avanzi. La cosa importante è cucinare senza esagerare e fare attenzione alla bilancia per pesare gli alimenti. Certo, alla fine, uno strappo alla regola a Natale è concesso… e possiamo cucinare gli avanzi in modo più leggero e gustoso.