Cos’è la carne vegetale?

La carne vegetale è carne che non è carne. Jody Puglisi afferma che è buona, salutare e sostenibile.

Home > Cucina > Cos’è la carne vegetale?

La carne vegetale rivoluzionerà le nostre cucine? Secondo Jody Puglisi, professore nel Dipartimento di Biologia Strutturale di Stanford, assolutamente sì. Tutti noi vogliamo vivere in salute. Ma ci sono dei comportamenti alimentari ai quali non sappiamo rinunciare. Sappiamo che mangiare meno carne rossa e più frutta e verdura e cereali integrali. Eppure non riusciamo a rinunciare al sapore della carne. Ecco che, allora, arriva la carne vegetale che non è carne. E’ salutare, nutriente ed è anche sostenibile.

Beyond Meat

Jody Puglisi a Bologna Award 2018 ha parlato della carne vegetale Beyond Meat, presente in America anche nella catena healthy food Whole Food Markets, nelle mense di Harvard, negli hotel e in altri luoghi molto frequentati. E ha sottolineato come potrebbe essere un’ottima alternativa. Anche nel rispetto dell’ambiente.

L’attrattiva e la sfida intellettuale di Beyond Meat era quella di convincere le piante a fornire la stessa consistenza, colore e sapore della carne. Ci siamo impegnati a creare un prodotto delizioso e nutriente, a basso costo, sostituto della carne a base vegetale. Il primo prodotto nato da questo lavoro fu Beyond Burger, il primo hamburger a base vegetale nella sezione carne dei supermercati. È stato un grande successo, ed è ora venduto in oltre 22.000 località in tutto il mondo. Da allora abbiamo lanciato una salsiccia a base vegetale (Beyond Sausage) e abbiamo in serbo molti nuovi prodotti a base di piante“.

Un sostituto vegetale che non solo fa bene, ma è anche buono. Cosa non facile. “La carne è un tessuto complesso fatto di cellule muscolari, depositi di grasso, con un’architettura e una composizione globali che gli conferiscono consistenza e sapore, che ovviamente cambia e si evolve con la cottura. A Beyond Meat, ci siamo concentrati sulla ricerca sulla carne macinata e, sinceramente, è un punto di partenza migliore di una bistecca con l’osso. Inoltre, la carne di manzo macinata deve prestarsi a tante varietà di preparati: hamburger, polpettone, ragù, polpette, tacos per citarne alcuni. I nostri risultati mostrano che possiamo creare una carne macinata che può rendere un hamburger succoso con il gusto e la consistenza della carne reale. Texture, colore, masticabilità e sensazione di bocca sono la carne più semplice che possiamo ottenere, avere anche sapore e aroma è più impegnativo“.

carne vegetale

Un altro problema sono i costi. “Una grande preoccupazione per noi è il costo. Io personalmente voglio dei sostituti della carne a base vegetale che siano vere alternative a basso costo per la carne, non un prodotto di lusso per l’alta borghesia. Il basso costo fornisce anche la flessibilità per fornire carne nutriente a base di piante ad alto contenuto proteico sostituti della carne a base di proteine ​​nelle nazioni più povere. La nostra comprensione delle proprietà delle proteine ​​vegetali che forniscono gusto e consistenza appropriati ci consentirà di adattare il nostro attuale approccio alle fonti locali di proteine ​​(pensare al sorgo o fagiolo dall’occhio in Africa)”.

Fonte