Come scegliere il panettone

Come scegliere il panettone? Ecco i consigli degli esperti per non sbagliare dolce a Natale!

Home > Cucina > Come scegliere il panettone

Come scegliere il panettone giusto da servire in tavola a Natale? In commercio ce ne sono di tutti i tipi e spesso non riusciamo a optare per la variante giusta di panettone. Dovremmo imparare a riconoscere, invece, il dolce di Natale della tradizione, per non cadere in tranelli che poi si scoprono quando ormai è troppo tardi, quando cioè tagliamo le fette e non siamo soddisfatti di quello che abbiamo acquistato. O peggio, di quello che abbiamo regalato alle persone a noi care!

Come scegliere il panettone

Visto che manca poco più di un mese al Natale, meglio arrivare preparati al momento in cui sceglieremo il dolce tipico delle feste di fine anno. O al momento in cui prepareremo il panettone con la ricetta della tradizione.

Per questo motivo i vincitori del Panettone Day, il pasticcere campano Raffaele Romano per la categoria tradizionale e il vercellese Piero Bertoli per la categoria creativa, insieme a Iginio Massari, guru della gastronomia dolce italiana, ci forniscono una guida con i consigli da seguire per scegliere il panettone migliore!

panettone

Profumo

Il panettone deve avere un profumo intenso e armonico, deve parlare degli ingredienti che contiene al suo interno. A rendere il panettone profumato sono il burro, le bacche di vaniglia e l’arancio candito.

Colore

Il colore dell’impasto deve essere giallo intenso, quasi dorato, perché vuol dire che gli ingredienti sono di ottima qualità. La colorazione è data in particolare dai tuorli d’uovo di galline allevate a terra e dal burro.

Consistenza

Il panettone deve essere soffice. Se tagliato torna subito alla forma originaria, allora è un dolce lievitato correttamente e realizzato secondo la tradizione.

Forma

Il panettone, una volta tolto dal pirottino, deve avere una forma di cupola arrotondata. Se è piatto forse qualcosa non è andato bene durante cottura e lievitazione.

Alveolatura

Quando si taglia il panettone si devono vedere le cavità che si realizzano in fase di lievitazione naturale. Devono essere omogenee.

Dimensione degli ingredienti

Se uvetta e canditi sono belli grandi, allora i sapori saranno perfetti.