Cosa significa sognare cibo

Cosa significa sognare cibo? La psicologa ci svela tutte le interpretazioni dei nostri sogni a tema food!

Home > Cucina > Cosa significa sognare cibo

Cosa significa sognare cibo? No, non significa solo che avete fame. Se siete a dieta potreste pensare che in realtà è il vostro organismo che richiede maggiore cibo. O semplicemente che magari avete delle voglie che potreste decidere di soddisfare il giorno seguente. Quando si parla di interpretazione dei sogni, però, le cose non sono così come appaiono o così semplici. Ad esempio, cosa significa sognare cibo avariato o andato a male? O cosa significa sognare offrire o ricevere cibo?

Cosa significa sognare cibo

Alzi la mano chi di notte sogna il cibo. Secondo una ricerca Doxa/Deliveroo i sogni food sono molto diffusi: 1 persona su 2 sogna cibo frequentemente e 1 su 5 lo fa praticamente ogni notte. La psicologa Irene Bozzi ci svela qual è l’interpretazione dei sogni a sfondo alimentare. No, non è solo voglia di mangiare cose buone, anche perché il cibo può non essere così gradevole nei nostri sogni!

Cosa significa sognare cibo

Di solito sognare il cibo viene associato a stati d’animo positivi, come possono essere l’allegria, il desiderio e la passione. “Sognare il cibo ha, in genere, un significato positivo, associato a sentimenti d’amore, di felicità, di benessere, all’abbondanza e al desiderio di realizzare le proprie speranze”. Gli uomini sognano maggiormente pizza e pasta, le donne i dolci.

I sogni possono essere diversi. C’è chi mangia e si diverte, chi si rilassa, chi soddisfa desideri repressi, chi trova nel cibo il compagno sessuale perfetto. Mangiare è un’immagine che si riferisce a sensazioni provate e il significato e l’interpretazione del sogno stesso varia a seconda di quello che si sogna.

Pasta, pizza e dolci nella vita onirica come nella vita reale, ci coccolano e ci consolano e hanno un valore positivo , così come i cibi naturali , in quanto doni della terra ci invitano a considerare i valori della vita e ad accettarne il lato migliore. La carne invece diventa l’allegoria della sessualità“.

Sognare cibo andato a male, avariato e scaduto

C’è qualcosa che non va, forse siete bloccati in qualche aspetto della vita che non trovate soddisfacente o c’è qualcosa di irrisolto che vi portate dietro da troppo tempo. Se è frutta, forse c’è qualcosa che non va al lavoro, se è carne riguarda la sfera sessuale. Indica anche poca autostima e fiducia in voi stessi.

Sognare di ricevere cibo

Il cibo che viene donato nei sogni rappresenta un bisogno o una risorsa che dobbiamo far emerge. Ci sono delle carenze che vanno colmate. Se sono cibi dolci, abbiamo bisogno di dolcezza e gratificazioni, se sono caramelle di leggerezza e poche responsabilità. Se riceviamo in dono carne cruda, forse dovremmo essere meno schietti. Le lenticchie ci parlano di abbondanza, l’olio di qualcosa che non va in qualche relazione, il vino indica amicizia, la frutta gratitudine e affetto.

Cosa significa sognare cibo

Sognare cibo fritto

La frittura di solito indica male lingue e pettegolezzi o persone inclini a reagire troppo istintivamente. Se il fritto è di pesce avrete fortuna al gioco, se ci sono delle frittelle nel sogno vuol dire che in famiglia va tutto bene. Friggere la carne vi dovrebbe mettere in guardia!

Sognare di offrire cibo

Sognare di offrire cibo, invece, indica che ci stiamo preparando a un grande avvenimento, potrebbero esserci nelle nozze in arrivo?

Sognare tavola imbandita di cibo

E sognare una tavola imbandita di cibo e di dolci? E’ un’immagine sicuramente positiva che ci dice che siamo circondati da persone che ci amano. Amiamo la nostra vita!