Guava: tutte le proprietà di questo frutto esotico

Proprietà e benefici di un frutto esotico davvero incredibile

In Italia è poco conosciuta, ma il frutto tropicale Guava è un preziosissimo alleato per la nostra salute! Ricco di antiossidanti e di vitamine, è un alleato prezioso per la salute della pelle e il benessere. Lo conoscete?


Ha una polpa bianca, morbida e succosa: questo frutto tropicale è coltivato soprattutto in America Centrale ed è l’ingrediente perfetto per succhi, gelati, marmellate e dolci! In Italia però è poco conosciuto, ed è difficile da trovare.

Questo frutto è ricco di antiossidanti, data l’elevata presenza di Vitamina C. Pensate che ne contiene il doppio rispetto alle arance, oltre ad avere anche tutte le vitamine del gruppo B e i minerali come Rame, Fosforo, Manganese e Potassio. Possiede inoltre buoni livelli di fibra, carboidrati e omega-3.

Leggi di seguito quali sono i suoi enormi benefici!

Rende la pelle più bella

Le vitamine e gli antiossidanti del frutto possono fare miracoli alla pelle! La proteggono dall’invecchiamento, rallentando la comparsa delle rughe. Può anche aiutare a curare l’acne: l’estratto è efficace nell’uccidere i batteri che causano il problema.

Rafforza le difese immunitarie

La vitamina C diminuisce il rischio di riscontrare malattie, infezioni e raffreddori. Un frutto fornisce circa il doppio della dose giornaliera consigliata!

Aiuta la digestione e le funzioni intestinali

Data la presenza delle fibre, il guava può prevenire la stitichezza. L’estratto di foglie del frutto ha proprietà antimicrobiche, cioè neutralizza i microbi dell’intestino che causano problemi.

Amico della dieta

100 grammi di frutto hanno solamente 20 calorie! Per questo il guava è perfetto come snack: è ricco di nutrienti, ma è a basso contenuto calorico.

Aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue

Il frutto aiuta a controllare la glicemia, riducendo il livello degli zuccheri nel sangue.

Protegge il cuore

Gli antiossidanti e le vitamine aiutano a proteggere il cuore dai radicali liberi. Sembra inoltre che il potassio e la fibra possano migliorare la salute del cuore. Il guava, infine, diminuisce la pressione sanguigna e il colesterolo cattivo.

Ha proprietà anti-tumorali

L’estratto può prevenire la crescita delle cellule tumorali. Probabilmente grazie sempre agli antiossidanti che impediscono ai radicali liberi di recare danni alle cellule.