I gusti di gelato più mangiati

Quali sono i gusti di gelato più mangiati in Italia? E quali i gusti più particolari di questa estate 2019?

Home > Cucina > I gusti di gelato più mangiati

Vi siete mai chiesti quali sono i gusti di gelato più mangiati in Italia? Sicuramente estate fa rima con una bella coppetta oppure un cono da gustare in città, per rinfrescarsi dall’afa, o in riva al mare, per rendere ancora più piacevole la vacanza, anche se di pochi giorni.

gusti di gelato

C’è chi il gelato lo mangia tutto l’anno e chi, invece, aspetta l’estate, per usarlo come dolce refrigerio da gustare da solo oppure in compagnia. Di solito uscire per mangiare un gelato è una buona scusa per ritrovarsi in compagnia. Per chi non vuole uscire, invece, oltre alle ricette di gelato fai da te o ai gelati confezionati da tenere sempre in frigorifero, ecco che anche la consegna a domicilio può essere un’ottima scelta. Soprattutto se a casa avete l’aria condizionata e fuori si muore dal caldo.

Secondo una recente ricerca di Deliveroo, che ha analizzato i suoi dati, la consegna del gelato anche a domicilio cresce con l’aumentare delle temperature: gli ordini sono aumentati del 25% negli ultimi tre mesi. Ad amare di più il gelato sono Milano, Roma, Firenze, Bergamo e Pavia,mentre in forte crescita le città di Verona e di Napoli.

gusti di gelato più mangiati

I gusti più amati? I classici:

  • Pistacchio
  • Nocciola
  • Stracciatella
  • Caramello salato
  • Crema

E niente, le creme come sempre battono la frutta, anche se quest’ultima è più salutare e meno calorica!

E tra le novità? Spopola il gelato gastronomico. Ad esempio Artico a Milano ha lanciato tre gusti particolari per Deliveroo, come gorgonzola e mozzarella di bufala, ma anche il gusto al basilico con lime e menta, davvero rinfrescante. E poi altre gelaterie propongono gusti come ricotta con scorze d’arancio gocce di cioccolato e pinoli tostati, crema di carote con mandorle e pistacchi, rapa rossa limone e zenzero e pane, burro e marmellata.