Le Bimbi Ricette: riso al sugo

Un piatto classico e divertente sul quale non poter sbagliare? Oggi, allora, riso al sugo!

Oggi vi consigliamo una ricetta piuttosto classica, ma che con i suoi colori e vivacità sa assolutamente conquistare. Un po’ come cantava Rita Pavone, una sorta di pappa al pomodoro… ovvero il riso al sugo.


Quando arriva l’estate i bambini fanno sempre qualche capriccio in più per mangiare. La pasta può risultare pesante, eppure non possiamo certo rinunciare al primo piatto. Il riso al sugo combina la leggerezza con il gusto, e colpisce per i suoi colori, diventando un pasto completo e vivace a prova di capriccio.

Ingredienti (per quattro persone)

400 g di riso
400 g di passata di pomodoro sale
basilico
parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva

Procedimento

Quando volete realizzare il riso al sugo per prima cosa preparate un sughetto leggero e veloce, facendo soffriggere in un giro di olio messo in padella, uno spicchio di aglio. Quando sarà imbiondito aggiungete la passata, salate e fate cuocere per 10 minuti. A questo punto aggiungete un bicchiere di acqua e portate ad ebollizione. Quando vedrete comparire le bolle in superficie, aggiungete il riso, mescolando di continuo. Quan mancano 5 minuti alla fine assaggiate per vedere se è necessario aggiungere sale. Nel caso in cui il sugo foss asciutto aggiungete via via acqua bollente. Quando il riso è cotto, spegnete, sposate la padella dal fuoco e aggiungete 2 cucchiai di parmigiano grattugiato mantecando e infine una bella manciata di basilico fresco.

Questa ricetta è stata realizzata dalla nostra food blogger Francesca Pace