Ricette tipiche natalizie italiane

Ecco quali sono quelle più amate sui social!

Home > Cucina > Ricette tipiche natalizie italiane

Ricette tipiche natalizie italiane, quali sono? Sono un’infinità. Ci sono piatti che mangiamo tranquillamente in ogni regione. E altre ricette di Natale regionali, che variano da Nord a Sud, anche se il concetto di base è sempre lo stesso. A Natale si sta in famiglia. Si mangia insieme. Si passano bei momenti. Ovviamente sempre mangiando. Perché sennò che Natale è?

Panettone

Natale fa rima con famiglia e con lauti pranzi e cene da passare a casa o al ristorante per chi non ha voglia di cucinare. La tradizione si rispetta, ma le usanze cambiano al cambiare della società. Eppure le ricette della tradizione natalizia rimangono inossidabili, ferme al loro posto. Perché a tutti noi ricordano l’infanzia, le nonne in cucina, le feste in famiglia.

Ma quali sono le ricette di Natale che più rimangono nel nostro cuore? Un monitoraggio condotto da Espresso Communication per Vitavigor, storico marchio dei grissini di Milano, ha stilato una classifica con gli hashtag delle più popolari pietanze natalizie su Instagram.

Il menu natalizio 2.0 vede trionfare le lasagne, con ben 570.903 post dedicati su Instagram. La medaglia d’argento va al panettone, tipico dolce milanese esportato in tutto il mondo, che può contare 348.728 condivisioni. Il terzo posto della classifica è assegnato ai tortellini, storico piatto emiliano ormai diffuso in tutta Italia, con 301.377 condivisioni.

Quarta posizione, poi, per il pandoro, escluso dal podio con 109.458 hashtag. Lenticchie, piatto tradizionale e di buon auspicio, con 56.596 condivisioni, sono quinte. Seguite da frutta secca e torrone, con rispettivamente 52.753 e 50.715 condivisioni. In ottava posizione i grissini, piatto torinese che spopola in tutto il mondo, con 50.084 post.

Chiudono la top 10 gli struffoli, dolci tipici della gastronomia meridionale, con 46.443 condivisioni, e il baccalà con 44.623.